Questa ricetta è stata letta 376volte

Voglio iniziare questa nuova serie di ricette realizzate al micronde con questo dolce, sofficissimo e ricco di sapori ma la cosa più sorprendente fatto in soli 8 minuti di cottura alla massima potenza + 2 minuti di cottura “di riposo”.

Premetto che ho un microonde della serie Whirpool 6° senso quindi per chi avesse questo modello si troverà la strada già spianiata per gli altri modelli cercherò di spiegare quanto più possibile le funzioni che ho usato.

La cottura è stata fatta con la funzione CRISP utilizzando una teglia CRISP apposita di 19 cm di diametro.

Ora cosa è questa funzione?

“Funzione Crisp
Crisp è una funzione esclusiva dei forni Whirlpool che permette risultati di cottura finora impensabili per un forno a microonde, con dorature perfette sia sopra che sotto i cibi. La funzione Crisp è l’unione di 3 tecnologie made in Whirlpool come l’esclusivo PIATTO CRISP, il sistema di diffusione 3D ed anche il potentissimo GRILL al quarzo. Con Crisp potete rendere croccanti le vostre ricette più tradizionali, ma anche arrostire, friggere quasi senza olio, e persino far lievitare alla perfezione torte e soufflé. Tutti gli splendidi risultati che avete sempre ottenuto con la cottura tradizionale, oggi potete averli in metà tempo, impostando semplicemente il tempo di cottura.”

Secondo me è solo l’unione di due modalità di cottura Micro + Grill alla massima potenza di un normalissimo forno a microonde, usando però quell’appropriato tipo di teglie. Infatti si legge:

…” Con la funzione Crisp Whirlpool è possibile cucinare pizze, torte salate, arrosti di carne e di pesce grazie all’azione di tre fonti di calore: la cottura con le microonde, il grill che dora la parte superiore e il Piatto Crisp Whirlpool che dora la parte inferiore e che consente di ottenere pietanze croccanti e perfettamente dorate.”

Certo è che in ogni caso la ricetta sarebbe da provare anche con gli altri modelli più semplici. Magari se volete provatela e poi mettete i risultati qui sotto.

Continuando a parlare di modalità di cottura di questa torta, gli ultimi 2 minuti di riposo sono stati programmati con la funzione microonde a 350 W.

Premesso tutto questo, veniamo alla ricetta che ho preso da un libro ma che ovviamente ho stravolto a gusto mio.

Ingredienti per una tortiera CRISP da 19 cm:

250 g di farina

100 g di zucchero a velo

2 uova

3/4 di bustina di lievito per dolci

150 g di gocce di cioccolato

150 g di burro morbido

1/2 bicchierino di limoncello

1 pizzico di sale

panna fresca q.b. (circa 1 bicchiere)

1/2 bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina

la scorza grattugiata di un limone o 1 fialetta di aroma al limone

 

In una ciotola o una planetaria montare a crema il burro morbido con lo zucchero a velo.

Setacciare la farina con il lievito ed aggiungerla a cucchiaiate al composto di burro alternandola con le uova leggermente battute. Ammorbidire il composto con la panna liquida sino a renderlo cremoso ed omogeneo.

Unire la scorza del limone o l’aroma al limone, la vanillina o i semi della bacca di vaniglia, il limoncello e le gocce di cioccolato. Mescolare con una spatola.

Imburrare e infarinare la tortiera Crisp, versare il composto livellandolo con la spatola (per evitare la classica montagnetta centrale in fase di cottura) e cuocere la torta con la funzione CRISP per 8 minuti. Senza aprire il forno continuare la cottura per altri 2 minuti con la funzione microonde a 350 W.

Togliere dal forno e lasciar freddare direttamente nel piatto. Appena pronta servirla con un po’ di zucchero a velo.

E’ strepitosa e velocissima!

 

Delizia al cioccolato e limone al microonde

Delizia al cioccolato e limone al microonde

Proprietà intellettuale di Barbara Ciorba del blog Una “tappa” in cucina

 

Questa ricetta è stata letta 376volte

Print Friendly, PDF & Email