Questa ricetta è stata letta 201volte

Un primo leggero, rinfrescante e perchè no anche saporito. Ecco la mia squisitissima crema di finocchi, ideale dopo il periodo delle grandi abbuffate festive. Ottima servita così semplice, deliziosa accompagnata con i crostini di pane.

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di finocchi
1 scalogno
1 cucchiaio di olio EVO
1 noce di burro
1 bicchiere di latte (2 se la volete più morbida)
sale
pepe
200 g di grana grattugiato

 

Togliere dai finocchi le foglie esterne più dure. Tagliare a spicchi i finocchi utilizzando anche le barbine più tenere (qualcuna lasciarla per decorare il piatto) e lavarli sotto l’acqua corrente.

In una tegame ampio scaldare una noce di burro e far rosolare uno scalogno tagliato a fettine sottili. Versare i finocchi scolati dall’acqua e lasciarli rosolare per un paio di minuti. Salare pepare e versare il bicchiere di latte.

Coprire e lasciare cuocere lentamente per 30 minuti circa.

Crema di finocchi con cialde di grana

Appena cotti, versare i finocchi in un contenitore con una spolverata di grana e frullarli con un mixer ad immersione fino a ottenere una crema liscia. Per una crema ancora più fine passare il tutto nel passaverdure.

Preparare le cialdine mettendo per ognuna un cucchiaio colmo di grana in un padellino caldo e lascialo fondere. Appena rosolato da ambo i lati toglierlo dal fuoco e ancora caldo dare una forma a piacere.

Versare la crema di finocchi nelle ciotoline mono porzione e guarnire con le barbine verdi, le cialde, una spolverata di grana grattugiato, un filo di olio a crudo, una macinata di pepe e il piatto è pronto!

 

Crema di finocchi con cialde di grana

 

Crema di finocchi con cialde di grana

 

Proprietà intellettuale di Barbara Ciorba del blog Una “tappa” in cucina

Questa ricetta è stata letta 201volte

Print Friendly, PDF & Email