Questa ricetta è stata letta 186volte

La confettura di cipolle rosse di Tropea, è una confettura dal sapore agrodolce ideale per accompagnare formaggi e carni, facilissima da fare in casa, basta solamente tenere aperte tutte le finestre durante la cottura.

Ingredienti per 4 vasetti da 250 g

1 kg di cipolle rosse di Tropea pulite
500 g  di zucchero semolato o di canna
8 foglie di alloro fresco
1 cucchiaio raso di sale
200 ml di aceto bianco
1/2 bicchierino di Brandy

 

Pulire le cipolle eliminando la buccia, tagliarle a fettine molto sottili e ponetele in un vaso a chiusura ermetica con l’aceto e le foglie di alloro lasciandole macerare per almento 4 ore. Di tanto in tanto muovere il contenitore affinchè l’aceto bagni tutte le cipolle.

Confettura di cipolle rosse

Trascorso il tempo previsto, unire lo zucchero alle cipolle, mescolare e richiudere il contenitore lasciando in macerazione per altre 5 ore.

???????????????????????????????

A questo punto versare le cipolle in una pentola, togliere le foglie di alloro e lasciarle cuocere per almeno un’ora a fuoco medio.

Nel frattempo sterilizzare i vasetti ed i coperchi mettendoli in una capiente pentola con abbondante acqua fredda fino a completa copertura. Portare ad ebollizione e lasciar sobbollire a fuoco dolce per almeno 30 minuti.  Togliere i vasetti ed i coperchi dalla pentola con l’aiuto di una pinza e lasciarli scolare rovesciati su un canovaccio pulito.

Capovolgerli e lasciar evaporare l’acqua residua.

Controllare che la confettura abbia raggiunto la giusta consistenza, aggiungere il brandy mescolare bene e lasciar cuocere per altri 10 minuti.

Confettura di cipolle rosse

Togliere dal fuoco e ancora calda versarla fino all’orlo nei barattoli sterilizzati, chiudere con i tappi e lasciar  raffreddare i barattoli capovolti per creare il sottovuoto.

Confettura di cipolle rosse

Conservare la confettura per circa un mese in un luogo fresco e asciutto prima di consumarla.

Confettura di cipolle rosse di Tropea

 

Confettura di cipolle rosse di Tropea

Questa ricetta è stata letta 186volte

Print Friendly, PDF & Email