Questa ricetta è stata letta 100volte
Un simpatico esperimento, anche ben riuscito a quanto pare, il sapore è fantastico è la sofficità incredibile. Al classico ciambellone ho sostituito il latte con il succo ACE e un’arancia spremuta e come nota “grassa”, appena mezzo bicchiere di olio di riso oltre chiaramente alle gocce di cioccolato bianco. Buonissimo davvero!
Ingredienti per uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro.
3 uova 300 g di farina 30 g di maizena 300 g di zucchero 1/2 bicchiere di olio di riso 1/2 bicchiere di succo di frutta ACE (carota limone e arancia) succo filtrato di 1 arancia 1 bustina di lievito per dolci 1 manciata di gocce di cioccolato bianco.Per la decorazione:
gocce di cioccolato bianco zucchero a velo zuccherini
Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella, accendere il forno e portarlo a 180 gradi.
Mettere TUTTI gli ingredienti insieme (tranne ovviamente le gocce di cioccolato) e con le fruste elettriche montare per 5 minuti.
Versare l’impasto nello stampo, aggiungere le gocce di cioccolato bianco e infornare per circa 35-40 minuti. Fatta la prova stecchino, togliere la ciambella dal forno, fara intiepidire e rovesciarla su un piatto da portata.
Distribuire alcune gocce di cioccolato sul dolce ancora caldo e quando sarà completamente freddo, guarnire con zuccherini colorati e una spolverata di zucchero a velo.
Proprietà intellettuale di Barbara Ciorba del blog Una “tappa” in cucina
Questa ricetta è stata letta 100volte