Questa ricetta è stata letta 235volte

Il quaderno di Alice di questo mese su cheesecake e tiramisu è davvero un attentato alla dieta, ma si sa che certi tipi di dolce più sono calorici e più sono buoni e ogni tanto ci sta il volersi viziare con qualche coccola dolce.

Ma il problema di fondo è stato quello della scelta del dolce da preparare, visto che sono tutti uno più buono dell’altro. Quindi indecisa tra due cheesecake dai tipici sapori della Sicilia, le ho fatte entrambe, unendo gli ingredienti delle due ricette e aggiungendo di mio qualche amaretto per rafforzare il sapore e la croccantezza. E che cosa ne è venuto fuori? Una vera meraviglia!!!!!

Ingredienti per uno stampo da 20 cm a cerniera

Per la base:

200 g di biscotti digestive

80 g di burro morbido

5 amaretti

1 cucchiaio di Marsala

Per la farcia:

300 g di ricotta di pecora ben scolata

250 g di mascarpone

80 g di zucchero a velo

50 g di cioccolato fondente a scaglie

3 amaretti

6 g di fogli di colla di pesce

½ tazzina di panna o latte caldo

Per la copertura:

100 g di pistacchi ridotti in granella

canditi

50 g di cioccolato fondente a scaglie

 

Foderare lo stampo a cerniera con la pellicola trasparente.

Sbriciolare i biscotti digestive insieme agli amaretti, amalgamare con il burro a pomata e il cucchiaio di Marsala.

Versare nello stampo e compattare con il fondo di un bicchiere. Lisciare la superficie con il dorso del cucchiaio e riporre in frigo per almeno 30 minuti

Scolare bene la ricotta ed unirla al mascarpone e lo zucchero a velo setacciato. Mescolare ed aggiungere il cioccolato fondente ridotto in scaglie con 3 amaretti sbriciolati. Ammollare la colla di pesce per 10 minuti in acqua fredda, strizzarla e farla sciogliere in mezza tazzine di panna calda.  Versarla nel composto di formaggi, amalgamare bene e versare sulla base dei biscotti. Livellare, coprire con un foglio di pellicola e riporre in frigo a solidificare per almeno 4 ore.

Appena pronta e compatta (la crema non solidifica troppo, ma quel tanto da permettere il taglio preciso delle porzioni) ricoprire la cheesecake con i pistacchi ridotti in granella, i canditi tagliati a cubettini piccolissimi, lasciandone qualcuno intero per la decorazione e il cioccolato fondente ridotto in scagliette. Ed ecco fatto la cheesecake è pronta! Una vera delizia!

Cheesecake ai sapori della Sicilia

 

Cheesecake ai sapori della Sicilia

 

Cheesecake ai sapori della Sicilia

 

Proprietà intellettuale di Barbara Ciorba del blog Una “tappa” in cucina

Questa ricetta è stata letta 235volte

Print Friendly, PDF & Email