Zuppa di fagioli e cozze in vasocottura

La ricetta della zuppa di fagioli e cozze in vasocottura viene pubblicata con il consenso di Rosella Errante. Se volete saperne di più, iscrivetevi nel suo gruppo di assistenza che trovate QUI o seguite il suo blog, lo trovate cliccando QUI.

La zuppa di fagioli e cozze in vasocottura è stata la ricetta che ho realizzato per il primissimo approccio con questo metodo di cottura. Peccato averla scoperta tardivamente, eppure qualche anno fa in tv vidi Montersino che lo utilizzava ma abbandonai l’idea subito pensando che non fosse da me praticabile. Un mese fa su Facebook ho scoperto il gruppo Il Mondo in un vasetto di Rosella Errante e la sua tecnica, studiata per anni, sulla vasocottura. Che dire… sono diventata anch’io un’invasata tanto da presentarvi oggi la mia prima ricetta (ovviamente ne seguiranno altre). Cliccando sui link blu in alto trovate il gruppo, fonte infinita di ricette e il vademecum sulla vasocottura al microonde spiegato da Rosella in modo chiaro ed esaustivo. Tornando alla ricetta fagioli e cozze è un piatto saporito che può essere portato in tavola come primo piatto (anche con la pasta) o come antipasto. Mon amour ha gradito molto!!!

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni2 vasetti da 500 ml
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2 vasettiFagioli cannellini precotti
  • 500 gCozze
  • 8Pomodorini
  • 1 ciuffoPrezzemolo
  • 2 spicchiAglio
  • 1 pizzicoSale e pepe
  • Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Lavate bene le cozze sfregandole con una spugnetta, eliminate il filo, mettetele in una padella con un po’ d’olio evo e fatele aprire a fuoco vivace. Quando i gusci saranno tutti aperti, prelevate le cozze (qualcuna lasciatela con guscio per decorazione) e filtrate l’acqua che residua dalla cottura. Scolate e sciacquate i fagioli cannellini. Lavate i pomodorini, tagliateli in quattro. Lavate e tritate il prezzemolo.  Preparate i due vasetti sul fondo dei quali metterete qualche lamella di aglio e l’olio poi fate uno strato di fagioli, aggiungete qualche pomodorino, condite con un pizzichino di sale e pepe poi unite il prezzemolo e le cozze sgusciate.

  2. Rifate uno strato con fagioli, pomodorini, prezzemolo e cozze con il guscio. Non riempite troppo i vasetti. Ora distribuite nei due vasetti il liquido delle cozze e un filino di olio. Chiudete bene i vasetti facendo attenzione a posizionare bene le guarnizioni, sistemate i gancetti e trasferite in microonde per 6 minuti alla vostra temperatura testata, estraete il vasetto e lasciatelo raffreddare per 20 minuti. Il sottovuoto che si crea consente di conservare i cibi, una volta raffreddati, per diversi giorni in frigorifero. Se invece volete consumare subito la vostra zuppa dopo 20 minuti togliete i ganci, fate sfiatare se usate i vasetti weck tirando la guarnizione. La vostra zuppa di fagioli e cozze in vasocottura è pronta, sentire che buon profumo di mare porterete in tavola.

Note

Per rimanere sempre aggiornati, seguitemi qui sul blog oppure sui social  Facebook –  Google+ e Instragram

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.