Zucchine alla scapece – Gusto mediterraneo

Suppongo che sappiate già tutto sulle zucchine alla scapece e comunque per chi si approccia per la prima volta con questa ricetta ritengo utile spiegare che si tratta di una pietanza tipica della Campania, oggi conosciuta in tutto il sud Italia. La ricetta è a base di comunissime fettine di zucchine fritte, aromatizzate poi nell’aceto. Il sapore, il profumo e il gusto delle zucchine alla scapace rappresentano sono uno degli esempi delle antiche tradizioni mediterranee. Un contorno saporito, perfetto da servire come accompagnamento a carne arrostita.

Zucchine alla scapece – Gusto mediterraneo

Zucchine alla scapece - Gusto mediterraneo

Ingredienti per 4 persone
500 kg di zucchine
2 cucchiai di aceto bianco
abbondante menta fresca
olio extra vergine di oliva
1 spicchio di aglio
1 peperoncino (facoltativo)
sale e pepe nero

Procedimento
Io per fare le zucchine alla scapece per prima cosa inizio dalla marinata. Dunque lavate la menta e spezzettatela. Sbucciate l’aglio e tritatelo finemente. Tagliate un piccolo peperoncino a metà. Riunite questi ingredienti in una ciotola aggiungete l’aceto, salate e tenete da parte.

Zucchine alla scapece

Lavate e tagliate a fette regolari le zucchine, non fatele troppo sottili perché friggendole diventano sottili. disponete tutte le fette di zucchina su uno strofinaccio, cospargetele con un pizzico di sale e lasciate che perdano un po’ di acqua di vegetazione per un’ora circa.

Trascorso questo tempo asciugate tutte le fette di zucchina con la carta assorbente e friggetele in olio extravergine di oliva. Via via che friggete disponete le zucchine nel piatto di servizio. Quando avrete terminato irrorate le zucchine con la marinata e con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Fate riposare un paio di ore in modo che le zucchine alla scapace si insaporiscano per bene. Il giorno dopo sono anche più buone… preparate il pane ve ne servirà in abbondanza 🙂

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram

Zucchine alla scapece - Gusto mediterraneo