Tortini ai tre cioccolati

Della torta ai tre cioccolati esistono innumerevoli versioni. Ogni chef ha i suoi ingredienti, da Ernest Knam a Luca Montersino, e con procedimenti così complicati dal dissuadermi dal farla. Ma io adoro il cioccolato e una sera mi sono impuntata fino a quando non ho trovato questa versione, di facile realizzazione e goduriosa. Vi riporto gli ingredienti per una tortiera da 22 cm, preferibilmente apribile, anche se io ho realizzato dei tortini ai tre cioccolati monoporzioni.

Tortini ai tre cioccolati

tortini ai tre cioccolati
tortini ai tre cioccolati

Ingredienti
220 gr di biscotti Digestive (ma va bene anche altro)
80 gr di burro
200 gr di cioccolato fondente
200 gr di cioccolato bianco
200 gr di cioccolato al latte
450 ml di latte
600 ml di panna fresca
3 bustine di gelatina tortagel

Procedimento
Frullate i biscotti in un mixer, metteteli in una ciotola e versateci il burro fuso, amalgamate bene. Versate i biscotti sbriciolati negli stampini (nella tortiera, se usate quella) foderati con carta da forno e compattate bene la base di biscotti, premendo bene sul fondo aiutandovi con un cucchiaino (io ho usato anche le dita).
Passate gli stampini in frigorifero il tempo che preparate la prima crema. Io ho iniziato con quella al cioccolato fondente, ovviamente potete invertire l’ordine.

tortini ai tre cioccolatiTagliuzzate il cioccolato fondente, mettete 150 ml di latte e 200 ml di panna a scaldare in un pentolino, quando la miscela latte/panna è calda unite il cioccolato fondente.
Non appena il cioccolato è sciolto unite il tortagel, mescolate e fate addensare giusto due minuti. Spegnete e versate velocemente la vostra crema negli stampini (o tortiera).
Procedete ora, nello stesso modo, con il cioccolato al latte e in ultimo con il cioccolato bianco.
Passate i vostri stampini un paio di ore in frigorifero. Trascorso il tempo necessario a far rassodare ed assestare il dolce, estraete delicatamente i tortini  ai tre cioccolati dagli stampini e trasferiteli su piccoli vassoietti. Decorate a piacere, io ho aggiunto qualche goccina di cioccolato.

Lo sapete che?
Anche quest’anno, dal 12 al 23 ottobre, si svolgerà a Perugia l’Eurochocolate 2015. Se siete dei cioccolato-dipendenti non potete perdervi questa meravigliosa fiera in una delle città più belle dell’Umbria.

Vi ricordo che potete trovare le mie ricette e qualche anticipazione su Google+