Torta senza uova con marmellata di arance sofficissima

La torta senza uova con marmellata di arance è un dolce semplice e dalla morbidezza incredibile. Ha un intenso profumo di agrumi di Sicilia, quelli buonissimi della Conca d’Oro per intenderci, grazie al succo utilizzato nell’impasto. Nonostante l’assenza di uova e di latte ha una consistenza e un sapore che sorprende. Provatela e gustatene tutta la sua bontà appena sfornata.

Torta senza uova con marmellata di arance sofficissima
Torta senza uova con marmellata di arance sofficissima

Ingredienti teglia 24 cm
210 g di farina 00
90 gr. di fecola di patate
180 gr. di zucchero
200 ml di succo d’arancia
100 gr. di burro
scorza di limone grattugiata
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
marmellata di arancia
30 gr. di pinoli
zucchero a velo q.b.

Procedimento
Per preparare questa squisita torta senza uova con marmellata per prima cosa spremete 3/4 arance, dovete ottenere 200 ml di succo. Poi sciogliete il burro e fatelo raffreddare. Setacciate la farina con la fecola, il lievito e un pizzico di sale. Fate sciogliere lo zucchero nel succo di arancia, aggiungetelo alle polveri e mescolate con le fruste. Unite anche la scorza grattugiata di mezzo limone.
Torta senza uova con marmellata di arance sofficissimaTorta senza uova con marmellata di arance sofficissima

Versate  il burro fuso e amalgamatelo agli altri ingredienti, dovete ottenere un composto liscio e senza grumi. Imburrate e infarinate il vostro stampo o foderatelo con carta forno (io ne ho scelto uno quadrato va bene anche rettangolare o rotondo l’importante è che corrisponda ad una tortiera di 24 cm. circa), versate l’impasto. Disponete sulla superficie cucchiaiate di marmellata di arance e i pinoli. Fate cuocere la torta senza uova con marmellata in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Prima di sfornare fate la prova cottura con uno stuzzicadenti dunque dopo averla fatta riposare 5 minuti, sformatela, spolverizzatela con zucchero a velo e servitela tiepida

Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram
Torta senza uova con marmellata di arance sofficissima