Torta salata ad impasto molle

La torta salata ad impasto molle da farcire con gli ingredienti che preferite è semplice e veloce da preparare e non ha bisogno di lievitazione. Si tratta di una specie di pastella che non ha un gusto ben definito, pertanto può essere arricchito con funghi secchi, pomodori secchi, piccoli pezzetti di olive. La lievitazione avverrà in cottura e il risultato finale è un rustico morbido che può essere servito come secondo piatto, tagliato a quadratini può far bella mostra su un buffet o un aperitivo tra amici, è ideale per una gita fuori porta o come pranzo veloce in ufficio.

Torta salata ad impasto molle

Torta salata ad impasto molle
Ingredienti
300 gr. di farina
2 uova intere + 1 tuorlo
80 gr. di olio di semi
200 ml di latte
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
per farcire
200 gr. di mortadella
200 gr. di provola

Procedimento
In una ciotola setacciate la farina insieme alla bustina di lievito istantaneo, al sale e allo zucchero. In un boccale riunite le due uova intere più il tuorlo, l’olio e il latte, sbattete con una forchetta o con una frusta a mano. Versate la parte liquida nella farina e mescolate energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi, molto simile ad una pastella, aggiungete il rosmarino tritato finemente. Il composto è pronto.
Torta salata ad impasto molleTorta salata ad impasto molle

 

 

 

 

 

 

 

 

Foderate con carta forno il vostro stampo (le dosi indicate sono per una teglia rotonda del diametro di 24 cm), versate metà impasto nella tortiera e spalmatelo con il dorso di un cucchiaio uniformemente. Farcite con le fette di mortadella, formaggio (io sottilette perché mia cognata mangia solo quelle) e la restante mortadella. Ricoprite con il composto rimasto coprendo bene la farcitura interna

Infornate la torta salata ad impasto molle in forno preriscaldato a 180° gradi per 30/40 minuti. Trascorso il tempo, verificate la cottura con uno stecchino poi estraete dal forno, lasciate riposare 5 minuti, tagliate e servite.
Torta salata ad impasto molleTorta salata ad impasto molle

Grazie per aver letto fino in fondo la ricetta della torta salata ad impasto molle. Se vi fa piacere potete seguirmi anche su Facebook e su Google+