Torta di mele irlandese speziata e umida

Io adoro tutti dolci che contengono mele quindi vado sempre in cerca di nuove ricette che prevedono l’utilizzo di questo frutto anche insieme ad altri ingredienti. La torta di mele irlandese mi ha colpito per quella deliziosa crosticina in superficie oltre che per il suo aspetto rustico, compatto e sostanzioso. Leggendo poi il procedimento ho scoperto che non occorrono robot o fruste, il composto viene impastato in una ciotola semplicemente con una forchetta. Rispetto alla ricetta originale, tra gli ingredienti ho aggiunto una grattata di zenzero, che dona alla torta una nota ancora più fresca e piccante. Vi ho incuriosito almeno un po’? Bene, allora venite in cucina con me oggi si prepara un’eccellente torta, speziata e umida, perfetta per la prima colazione.

Torta di mele irlandese speziata e umida

Torta di mele irlandese speziata e umida
Ingredienti stampo 24 cm
375 g di farina 00
3 mele
3 uova
80 ml di latte
110 g di burro
165 g di zucchero semolato
un pizzico di sale
mezzo cucchiaino di cannella
una punta di cucchiaino di noce moscata
1 pezzetto di zenzero (1 cm.)
2 cucchiaini di lievito per dolci
2 cucchiai di zucchero per spolverizzare

Procedimento
Sbucciate le mele, tagliatele a cubetti e irroratele con qualche goccia di limone. In una ciotola riunite la farina, il lievito, lo zucchero, un pizzico di sale, la cannella, una presa di noce moscata e lo zenzero grattugiato. Mescolate tutti gli ingredienti poi unite il burro freddo a pezzetti amalgamatelo alle polveri come per la pasta frolla,deve risultare un composto sabbioso al quale aggiungere i tocchetti di mele.
Torta di mele irlandese speziata e umidaTorta di mele irlandese speziata e umida

 

 

 

 

 

 

 

 

In un’altra ciotola sbattete le uova con il latte, uniteli al composto di mele e farina mescolando e uniformando l’impasto.
Foderate con carta forno uno stampa di 24 cm., versate il composto, spolverizzate con due cucchiai di zucchero semolato e infornate a 170/180 gradi in forno preriscaldo per 50 minuti circa.
Una volta cotta, sfornate la torta di mele irlandese, fatela raffreddare completamente prima di trasferirla sul piatto di servizio.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+