Torretta di patate con zucchine e funghi – Cottura in forno

Oggi vi propongo una ricetta con ingredienti comuni presentati in maniera un po’ diversa dal solito: la Torretta di patate con zucchine e funghi. Si tratta di un gustoso contorno realizzato con fette di patate prelessate, zucchine e funghi grigliati, fette di emmenthal o altro formaggio di vostro gradimento che sciogliendosi in cottura dona gusto alla pietanza, rendendola appetitosa e filante. Buone e facili da preparare, piacciono a tutta la famiglia!

Torretta di patate con zucchine e funghi

Torretta di patate con zucchine e funghi - Cottura in forno
Ingredienti per 10 torrette
4 patate medie
2 zucchine
4 funghi
1 cipolla bianca
100 gr. di emmenthal a fette
origano
sale e pepe
olio extravergine di oliva

Procedimento
Lavate le patate eliminando ogni residuo di terriccio, sbucciatele e tagliatele a fette non troppo spesse, lessatele in acqua salata 5 minuti, scolatele, mettetele in una ciotola e conditele con l’origano, un pizzico di sale, il pepe e l’olio extravergine di oliva.
Lavate anche le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle, grigliatele un paio di minuti per lato.

Pulite i funghi con un panno umido, affettateli non troppo sottilmente e grigliateli da entrambi i lati  facendo attenzione a non romperli mentre li girate. Sbucciate una cipolla, tagliatela a fetta e grigliate anche queste ultime.

Torretta di patate con zucchine e funghi - Cottura in forno

 

Ora avete tutti gli ortaggi pronti e potete assemblare le torrette. Foderate una pirofila con carta forno, disponete le fette di patate alternandole alle fette di zucchina, ai pezzetti di formaggio, alle fettine di funghi e cipolla grigliata. Terminate gli strati con un pezzetto di formaggio e per fissare le torrette utilizzate uno stuzzicadenti. Preriscaldate il forno a 180° e fate cuocere le torrette di patate con zucchine e funghi per 20 minuti circa. Sfornate, eliminate lo stuzzicadenti e servite le torrette ben calde.

La versione più semplice con sole patate e formaggio la trovate QUI

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram