Tisana al coriandolo e semi di anice

Chissà quante dopo aver mangiato avete esclamato “che pancia gonfia che ho”. Ebbene in vostro aiuto arriva una tisana da fare a casa con prodotti naturali: la tisana al coriandolo con semi di anice e un pezzetto di radice di zenzero. Sicuramente sapete che il coriandolo è una spezia utilizzata soprattutto in Asia come condimento di numerose pietanze. Molto profumata, questa spezia è un’ottimo rimedio naturale contro il gonfiore addominale post pasto. L’uso del coriandolo ha, inoltre, proprietà stimolanti e antispastiche, è un valido aiuto per l’alito cattivo, per i disturbi digestivi, cura la gastrite e stimola l’appetito.
I semi di anice invece vengono usati per le proprietà digestive, per il gonfiore intestinale, per crampi e nausea mentre per quanto riguarda lo zenzero ormai tutti sappiamo che è un ottimo antinfiammatorio, favorisce la digestione, allevia il senso di nausea e aiuta anche a prevenire raffreddore ed influenza.
Dunque il mix di coriandolo, semi di anice e zenzero sotto forma di tisana è un valido aiuto per rendere la pancia piatta sempre se accompagnata da una dieta sana ed equilibrata.

Tisana al coriandolo e semi di anice

Ingredienti per una tisana
200 ml di acqua
1 cucchiaino di semi di coriandolo intero
Mezzo cucchiaino di semi di anice
un pezzetto di radice di zenzero (o polvere)

Preparazione

Mettete l’acqua in un pentolino e mentre arriva al bollore tostate leggermente i semi di coriandolo e quelli di anice in un padellino a fuoco basso, si devono semplicemente scaldare.
Tisana al coriandolo e semi di aniceAppena sentite che i semi cominciano a sprigionare il loro profumo toglieteli dal fuoco e pestateli grossolanamente con un batticarne.
Aggiungete le spezie e un pezzetto di zenzero (o la polvere di zenzero) all’acqua calda e fate bollire per cinque minuti. Lasciate riposare 5 minuti, poi filtrate la tisana e a piacere dolcificate con pochissimo miele.

Attenzione comunque che l’assunzione di coriandolo può provocare effetti collaterali non desiderati e per questo questo motivo è consigliabile attenersi scrupolosamente alle indicazioni e ai consigli del vostro medico curante che conosce bene il vostro quadro clinico.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+