Spaghetti pesce spatola e patè di ricciola

Il pesce spatola o pesce sciabola è uno dei cosiddetti “pesci poveri”. Ha carni bianche e molto delicate ed è quasi totalmente privo di spine.
Ne faccio un largo uso quando lo trovo al banco del pesce. Per questi spaghetti ho unito la polpa del pesce spatola al patè di ricciola della Ditta Campisi, una bella realtà con sede nel borgo marinaro Marzamemi, che vi invito a visitare.

Spaghetti pesce spatola e patè di ricciola

Ingredienti per 4 persone
400 gr. di spaghetti
1 vasetto di patè di ricciola Campisi
500 gr. di filetti di spatola
pomodorini di Pachino
cipollotto
Menta
sale e pepe
olio evo

Procedimento
Togliete la pelle al pesce spatola (la parte più fastidiosa) tagliatelo a pezzettini. Lavate i pomodorini Pachino e tagliateli a metà.
spaghetti spatola e ricciola
In una padella con pochissimo olio fate imbiondire il cipollotto, aggiungete il pesce spatola, fate saltare due minuti, sfumate con un po’ di vino bianco. Unite i pomodorini,  quando saranno quasi cotti aggiungete il patè di ricciola, aggiustate di sale e pepe.
A me i pomodorini non piacciono completamente cotti, li faccio ammorbidire giusto due minuti, voi regolatevi secondo il vostro gusto.
Quando il vostro condimento è pronto aggiungete il trito di menta. Cucinate gli spaghetti al dente, scolateli e saltateli nella padella del condimento, decorando ancora con qualche fogliolina di menta fresca.