Sformatini di ricotta e funghi

Se volete stupire i vostri familiari o i vostri amici portate a tavola questi gustosi sformatini di ricotta e funghi da servire come antipasto caldo o freddo. Oltre ad essere deliziosi sono facili e veloci da preparare. Con le dosi elencate negli ingredienti realizzerete, utilizzando i classici pirottini di alluminio, 4 sformatini  mentre per una versione finger food potete utilizzare degli piccoli stampini per muffin ottenendo 6/7 porzioni.

Sformatini di ricotta e funghi

Sformatini di ricotta e funghi
Ingredienti
200 gr. di ricotta
1 uovo
3 cucchiai di caciocavallo (o parmigiano)
250 gr. di funghi già puliti
50 gr. di fontina o altro formaggio a vostra scelta
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
sale e pepe q.b.
pangrattato
olio extravergine di oliva

Procedimento
Ecco come preparare questi sfiziosi sformatini di ricotta e funghi. Per prima cosa pulite i funghi, eliminate dal gambo la parte terrosa e asciugateli con un panno umido oppure acquistate una confezione di funghi pronta all’uso, io ho usato questi ultimi. Sbucciate l’aglio e dopo averlo affettato fatelo dorare in una padella con olio extravergine di oliva, unite i funghi, regolate di sale e fate cuocere per 10 minuti, eliminate l’aglio, conditeli con il prezzemolo tritato finemente e tenete da parte.
Sformatini di ricotta e funghiSformatini di ricotta e funghi
In una ciotola riunite la ricotta, il formaggio grattugiato, l’uovo, un po’ di sale e pepe. Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti aggiungete i funghi trifolati e la fontina tagliata a dadini. Oleate degli stampi di alluminio, spolverateli con il pangrattato, versate il composto di ricotta lasciando mezzo centimetro dal bordo. Fate cuocere gli sformatini di ricotta e funghi in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa, dovranno risultare dorati in superficie. Dopo avere sfornato gli stampi, lasciateli intiepidire poi delicatamente estraeteli e serviteli, sono buoni tiepidi ma anche freddi.
Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram