Seppie con cuori di carciofo

Mia sorella e mio cognato sono appassionati di pesca e ogni anno, grazie alla loro passione, da settembre a dicembre quando il tempo è bello, abbiamo la possibilità di mangiare seppie fresche. Con questo meraviglioso mollusco si posso preparare squisiti antipasti, primi e secondi piatti. Con i molluschi che sono approdati a casa mia ieri pomeriggio ho preparato le seppie con cuori di carciofo, un secondo piatto semplice e completo ideale per portare a tavola tutto il gusto del mare.

Seppie con cuori di carciofo

seppie con cuori di carciofo

Ingredienti
1 kg di seppie
8 carciofi
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
1 piccola cipolla
1 spicchio d’aglio
1 limone
mezzo bicchiere di vino bianco
prezzemolo, sale e pepe

Preparazione
Iniziate la preparazione delle seppie con cuori di carciofo pulendo i molluschi, la parte più impegnativa. Per prima cosa eliminate gli occhi, spellare la testa ed eliminare l’osso. Fate attenzione ad asportare con cura il sacchetto che contiene l’inchiostro che potrete utilizzare per insaporire e colorare di nero il sugo degli spaghetti (vedi ricetta QUI) quindi lavate accuratamente con particolare attenzione ai tentacoli.

seppie con cuori di carciofoseppie con cuori di carciofoseppie con cuori di carciofo

Tagliate le seppie a striscioline e dividete i tentacoli. Sbucciate la cipolla, tritatela finemente, tagliate a fette sottili l’aglio, metteteli in una padella insieme ad un peperoncino e fate dorare. Poi aggiungete le seppie fatele e lasciatele insaporire qualche minuto, sfumate con mezzo bicchiere di vino e fate cuocere 10 minuti.
Nel frattempo pulite i carciofi. Eliminate il gambo e le foglie esterne più dure, tagliate le punte e divideteli a metà, eliminate la peluria interna e tagliatele a spicchi e metteteli in acqua acidulata con succo di limone (per questa preparazione potete utilizzare anche carciofi surgelati).
Unite i carciofi alle seppie, aggiungete una parte di prezzemolo regolate di sale,  aggiungete un bicchiere di acqua e fate cuocere 20 minuti e comunque fino a quando i carciofi e le seppie non saranno teneri.
Servite le seppie calde spolverizzando con altro prezzemolo tritato.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+
seppie con cuori di carciofo