Savoiardi siciliani morbidi e inzupposi

I savoiardi siciliani sono dei biscotti semplici e genuini dalla consistenza morbida, non croccante come i classici biscotti. Hanno un gusto buonissimo e si preparano con ingredienti semplici: farina, uova e zucchero. Sono versatili in quanto con i savoiardi si possono realizzare tanti dolci deliziosi come la zuppa inglese e il tiramisù, io li trovo fantastici inzuppati nel latte. Ai più golosi consiglio di spalmarli con una buona crema alle nocciole. Vi riporto le dosi per circa 20 savoiardi.

Savoiardi siciliani morbidi e inzupposi
savoiardi siciliani

Ingredienti per ca 20 biscotti
40 gr. di farina
20 gr. di fecola di patate
60 gr. di zucchero
2 uova
scorza di limone grattugiata
1 cucchiaino di ammoniaca

zucchero semolato q.b.
zucchero a velo

Procedimento
Iniziate la preparazione dei savoiardi siciliani separando gli albumi dai tuorli, montate questi ultimi con una frusta elettrica, con metà dello zucchero, fino a quando non saranno belli gonfi e spumosi. In un’altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare bianchi e spumosi, unite la scorza grattugiata di un limone e aggiungete anche gli albumi montati a neve con movimenti dal basso verso l’alto.

Setacciate la farina con l’ammoniaca e incorporatela, un cucchiaio alla volta, al composto di uova. Foderate una leccarda con carta forno poi versate l’impasto in una tasca da pasticcere e formate i savoiardi distanziandoli di qualche centimetro l’uno dall’altro, tenderanno a gonfiare in cottura.

Creatore di collage di foto_c35uFk SAVOIARDIsavoiardi

Spolverizzate ciascun biscotto con zucchero semolato e zucchero a velo (a piacere potete cospargere la superficie oltre che con lo zucchero anche con lamelle di mandorle e diavolina al cioccolato), infornate a 180° in forno già caldo per 5/7 minuti e comunque fino a quando i bordi non prenderanno colore.

Sfornate i savoiardi siciliani, fateli raffreddare poi staccateli delicatamente. Serviteli con una ulteriore spolverata di zucchero a velo.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+

savoiardi sicilianisavoiardi siciliani