Padellata piccante di salsiccia e fagioli rossi alla messicana

Se amate la cucina tex-mex dovete provare la padellata piccante di salsiccia e fagioli rossi alla messicana, un secondo gustoso e un modo alternativo di cucinare le salsicce. Un piatto unico originale, saporito e piccante preparato con i dolcissimi fagioli azuki, salsiccia al sale e pepe, pomodori a pezzettoni e tanto peperoncino che potrete sostituire con pepe nero se non amate i cibi particolarmente piccanti.

Padellata piccante di salsiccia e fagioli rossi alla messicana
Padellata piccante di salsiccia e fagioli rossi alla messicana

Ingredienti per 2 persone
200 gr. di fagioli rossi (azuki)
4 salsicce
200 gr. di pomodori pelati
1 peperoncino
1 foglia di alloro
1 rametto di rosmarino
1 cipolla ramata
50 gr. di pancetta stesa
sale
olio extravergine di oliva

Procedimento
Mettete a bagno di acqua fredda i fagioli rossi e lasciateli reidratare per 4/6 ore (anche più se avete tempo). Sciacquateli e fateli cuocere 40/50 minuti coperti con tre dita di acqua (il tempo di cottura può variare in base a quanto tempo li avete tenuti a bagno). Non appena i fagioli saranno cotti, potete proseguire con la preparazione della padellata piccante di salsiccia e fagioli rossi alla messicana. Tagliate a listarelle la pancetta, sbucciate e affettate finemente la cipolla, ponetela in una padella insieme ad un peperoncino e all’olio extravergine di oliva., lasciate che prende un colore dorato poi aggiungete anche una foglia di alloro e un rametto di rosmarino.
Padellata piccante di salsiccia e fagioli rossi alla messicanaPadellata piccante di salsiccia e fagioli rossi alla messicana

Unite alla cipolla la pancetta e la salsiccia privata del suo budello. Fate rosolare la carne poi aggiungete i pomodorini a pezzettoni e fate insaporire qualche minuto, in ultimo unite i fagioli che preleverete con un mestolo forato. Fate cuocere per 15/20 minuti, si dovranno asciugare tutti i liquidi e dovrete ottenere una consistenza cremosa. Spegnete e servite la padellata piccante di salsiccia e fagioli rossi alla messicana ben calda.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram

Padellata piccante di salsiccia e fagioli rossi alla messicana