Rotolo alla Nutella vestito a festa

Il rotolo alla Nutella è un grande classico tra i dolci per la colazione o la merenda che, durante il periodo natalizio o in ogni altra occasione, può diventare il vero protagonista della tavola se vestito a festa. Si compone da una morbida pasta biscotto farcita con Nutella o con altra crema alle nocciole, arrotolata e decorata con sculture casalinghe in cioccolato. Un dolce goloso per tutta la famiglia molto amato da grandi e piccini.

Rotolo alla Nutella vestito a festa
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo50 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

per la pasta biscotto

  • 100 gFarina 00
  • 140 gZucchero
  • 5Uova
  • 10 gMiele
  • 1Baccello di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)

per farcire

  • 600 gNutella (o altra crema)

per decorare

  • 150 gCioccolato fondente al 70%
  • palloncini (o ciotoline)
  • Olio di semi

Preparazione

per la pasta biscotto

  1. Per il rotolo alla nutella vestito a festa radunate gli ingredienti sul piano di lavoro. Preriscaldate il forno a 220 gradi. Setacciate la farina. Preparate due ciotole, sgusciate le uova, in una mettete gli albumi nell’altra i tuorli. Unite agli albumi 40 gr. di zucchero, utilizzando le fruste elettriche montateli a neve. Montate i tuorli con lo zucchero rimasto, i semi di una bacca di vaniglia o la vanillina e il miele fino a quando non sono belli gonfi e spumosi.

  2. Con una spatola unite ai tuorli piccole quantità di farina alternandola ad una cucchiaiata di albumi mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Quando avete esaurito tutti gli ingredienti versate il composto in una leccarda foderata con carta forno dunque con una spatola pareggiate la superficie. Infornate subito e fate cuocere per 7 minuti circa.

  3. Estraete la pasta biscotto, spolverate la superficie con zucchero semolato (in questo modo non si appiccicherà) avvolgetela e sigillatela con un foglio di carta forno o con un panno pulito, lasciatela raffreddare.

Per decorare

  1. Se avete intenzione di decorare il rotolo alla Nutella con “sculture” semplici di cioccolato potete procedere così. Riducete a scaglie il cioccolato, fatelo sciogliere a bagno maria. Gonfiate un palloncino, pulitelo con un panno umido, asciugatelo e spennellatelo con un velo di olio di semi. Versate il cioccolato fuso leggermente intiepidito nella tasca da pasticcere, tagliate la punta, colatelo sul palloncino realizzando i disegni che preferite creando comunque una griglia uniforme. Lasciate asciugare a temperatura ambiente o in frigo per 2 ore poi poi facendo attenzione, bucate il palloncino con uno spillo con un gesto deciso, estraete quel che rimane dello stesso con delicatezza. La vostra decorazione è pronta.

    L’alternativa al palloncino è una ciotolina foderata con alluminio, lasciata in frigorifero o freezer per un’ora.

per farcire e decorare il rotolo

  1. Rotolo alla Nutella vestito a festa

    Quando la pasta biscotto sarà fredda, srotolatela su un foglio di carta forno pulito, spalmate la Nutella su tutta la superficie lasciando vuoto un centimetro dal bordo. Per fare questa operazione servitevi di una spatola dunque riavvolgete la pasta biscoto arrotolandola, sigillatela con la carta forno e mettetela in frigorifero per 40 minuti. Trascorso questo tempo ricoprite la superficie esterna con altra Nutella, decorate con pupazzetti del tema desiderato (in questo caso natalizio), sistemate le sculture casalinghe di cioccolato come meglio preferite. Io ne ho fatto un porta cioccolatini, mentre l’altra, realizzata con il palloncino, l’ho semplicemente poggiata in un angolo del dolce.

    Il rotolo alla Nutella è pronto per essere servito.

  1. Rotolo alla Nutella vestito a festa

    QUI trovate la ricetta del rotolo di pasta biscotto realizzato con albumi avanzati

    Per rimanere sempre aggiornati seguitemi qui sul blog oppure sui social  Facebook –  Twitter e Instagram

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.