I risotti sono la mia passione li preparo in tutte le stagioni utilizzando di volta in volta ingredienti di stagione. Questo risotto zucca e cozze l’ho cucinato qualche mesetto fa, ma per una questione di mancanza di tempo non avevo avuto modo di scrivere la ricetta. E’ bello, buono e colorato, adatto ad ogni occasione, da quella importante al pranzo in famiglia. La preparazione richiede un po’ di tempo e di pazienza per la pulizia delle cozze ma, il risultato vi ripagherà sicuramente. Provatelo perché è un primo piatto che riscuote sempre il consenso di tutti i commensali.

- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura22 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per il risotto
- 320 griso
- 300 gzucca (già mondata e a tocchetti)
- 1 kgcozze
- 1 lbrodo di pesce (o il brodo delle cozze filtrato)
- vino bianco (q.b.)
- 1 ciuffoprezzemolo
- sale
- pepe
- olio extravergine d’oliva
- 2 spicchiaglio
Preparazione del risotto zucca e cozze
Per prima cosa pulite le cozze. Eliminate il filamento (bisso) tirandolo con le mani, lavatele accuratamente grattando il guscio con un coltello o con una spugnetta per eliminare le impurità. Lavate i molluschi diverse volte poi metteteli in una pentola con mezzo bicchiere di acqua e un filo di olio, lasciatele aprire. Sgusciate le cozze, filtrate il loro liquido e tenete tutto da parte.
Eliminate la buccia alla zucca, tagliatela a dadini. Mettete a dorare in olio evo due spicchi di aglio tagliati a fettine, poi fatevi rosolare la zucca, sfumate con un po’ di vino bianco e quando quest’ultimo sarà evaporato unite il brodo o l’acqua delle cozze opportunamente filtrata.
Quando la zucca risulterà stufata aggiungete anche il riso. Mescolate e lasciate insaporire per bene. A questo punto, bagnate con il brodo bollente aggiungendolo via via che si asciuga.
Qualche minuto prima di terminare la cottura aggiungete le cozze. Quando il risotto con zucca e cozze sarà pronto, spegnete il fuoco e unite il prezzemolo tritato finemente e un filo di olio per mantecare. Se preferite all’olio il burro fate pure. Infine rimestate bene, lasciate riposare per 2-3 minuti prima di portare in tavola.