Risotto con crema e cips di topinambur con crudo disidratato

Il risotto con crema e cips di topinambur impreziosito da prosciutto crudo disidratato e prezzemolo è un primo piatto gustoso e leggero, adatto in qualsiasi occasione e per tutta la famiglia.

Risotto con crema e cips di topinambur

con crudo disidratato

Risotto con crema e cips di topinambur con crudo disidratato
Ingredienti
350 gr. di riso
500 gr. di topinambur
2 cipollotti
80 gr. di parmigiano
50 gr. di burro
3/4 fette di prosciutto crudo
1 ciuffo di prezzemolo
sale e pepe
olio extravergine di oliva
– per il brodo
1 carota
1 costa di sedano
2 pomodori (o 6 pomodorini)
1 cipolla
1 zucchina

Procedimento
Per il risotto con crema e cips di topinambur per prima cosa preparate il brodo vegetale. Lavate gli ortaggi, tagliateli a pezzi. Sbucciate la cipolla e tagliatela a metà. Mettere tutte le verdure in una pentola con acqua fredda, salate e portate a bollore, abbassare la fiamma, fate cuocere per 40 minuti circa. Spegnete e filtrate il brodo che servirà per la cottura del risotto.

Risotto con crema e cips di topinamburRisotto con crema e cips di topinambur

Con un coltellino affilato o un pelapatate sbucciate il topinambur, lavatelo accuratamente e tagliatelo a cubettini Un tubero tagliatelo a rondelle sottili con una mandolina. Tenete i tuberi tagliati a cubetti e a rondelle a bagno di acqua e limone per evitare che si anneriscano. In una pentola fate dorare un cipollotto in olio extravergine di oliva, scolate i cubetti di topinambur, lavateli e fateli insaporire nel soffritto, unite qualche mestolo di brodo e fateli cuocere circa 20 minuti. Nel frattempo asciugate le rondelle e friggetele in olio di semi, devono diventare dorate e croccanti. Tenete da parte.

Risotto con crema e cips di topinamburRisotto con crema e cips di topinambur

Al forno a 100 gradi o al micronde a 600 w fate seccare le fette di prosciutto crudo, appena si sarà indurito frullatelo. Tenete da parte. Quando il topinambur sarà bello tenero, frullatelo con un mixer ad immersione. Dovete ottenere una crema liscia e omogenea. Dunque ora avete tutti gli ingredienti pronti per preparare il risotto con crema e cips di topinambur con crudo disidratato
Risotto con crema e cips di topinamburFate dorare un cipollotto con olio extravergine di oliva e una noce di burro, unite il riso e lasciatelo tostare qualche minuto, aggiungete brodo a coprire, fate cuocere 10 minuti poi versate la crema di topinambur, bagnate con altro brodo e portate a termine la cottura.

Lontano dal fuoco mantecate con una noce di burro e con il parmigiano grattugiato, coprite e fate riposare il risotto 5 minuti.
Servite il risotto spolverando con il crudo disidratato, il prezzemolo tritato e le cips di topinambur.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram