Risotto con carciofi e salmone

Il risotto con carciofi e salmone l’ho mangiato in un ristorante di Sciara piccolo comune siciliano adiacente a Cerda, patria dei carciofi siciliani. Mi era piaciuto molto e l’ho voluto riprodurre a casa. La particolarità di questo primo sta nel fatto che viene esaltato il gusto naturale degli ingredienti, un trionfo di riso, carciofi e salmone, dall’aroma e dal sapore unico e inconfondibile.

Risotto con carciofi e salmone

Risotto con carciofi e salmoneIngredienti per 4 persone
380 g di riso carnaroli
5 carciofi siciliani (o altra varietà)
150 g di salmone affumicato
1 scalogno
1 spicchio di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
brodo vegetale
prezzemolo fresco
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di panna da cucina (facoltativo)
una noce diburro

Procedimento
Per realizzare il risotto con carciofi e salmone iniziate preparando il brodo vegetale. In una pentola mettete una carota, una costa di sedano, un ciuffo di prezzemolo, due pomodori una presa di sale e fate cuocere 20/25 minuti.
Mentre cucinate il brodo, tagliate a dadini il salmone affumicato e tenetelo da parte. Pulite i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure, tagliateli a metà e togliete la barba interna, affettateli finemente e immergeteli in acqua e limone.
Risotto con carciofi e salmoneRisotto con carciofi e salmoneRisotto con carciofi e salmone

In un tegame lasciate che uno spicchio di aglio rilasci tutti i suoi profumi nell’olio extravergine, dopo qualche minuto eliminate l’aglio e aggiungete lo scalogno tritato, fatelo dorare e appena lo scalogno prende colore aggiungete i carciofi, rigirateli due minuti a fiamma vivace, unite mezzo mestolo di brodo e fateli cuocere 5 minuti, appena il brodo si è asciugato aggiungete il riso. Lasciate che tosti qualche minuto, appena diventa traslucido aggiungete, a coprire, con il brodo vegetale che avete tenuto in caldo, e man mano che il riso cuoce aggiungete, poco per volta, altro brodo. Appena il riso ha raggiunto la cottura desiderata, unite il salmone tagliato a dadini e un po’ di prezzemolo tritato. Fuori dal fuoco mantecate con una noce di burro. Per un gusto più intenso potete aggiungere qualche cucchiaio di panna da cucina. Lasciate riposare, chiuso con un coperchio, il risotto poi servite ben caldo con un’ulteriore spolverata di prezzemolo e pepe.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+a