Risotto alle cime di rapa e salsiccia

Il risotto alle cime di rapa e salsiccia è una ricetta tipicamente invernale per la presenza di questi due ingredienti, preziosi e saporiti, che si consumano soprattutto in questa stagione. Dall’unione di questi due elementi si ottiene un primo piatto squisito e gustoso e di facile esecuzione.

Risotto alle cime di rape e salsiccia

risotto alle cime di rapa e salsicciaIngredienti per 4 persone
350 gr di riso
4 mazzetti di cime di rape
250 gr di salsiccia
1 cipolla
mezzo bicchiere di vino bianco
olio extavergine di oliva
sale e pepe q.b.
una noce di burro
parmigiano q.b.

Procedimento
Iniziamo la preparazione del risotto alle cime di rapa e salsiccia. La parte più complicata, per così dire, dell’esecuzione di questa ricetta è la pulizia della verdura. Dopo aver eliminato le foglie esterne più dure lavate la verdura in abbondante acqua, lessatela, scolatela e tenete da parte l’acqua di cottura.

Sminuzzate con un coltello le cime di rapa e tenete da parte qualche cimetta per decorare i piatti. Sbucciate e grattugiate una cipolla, mettetela in un tegame insieme ad olio extravergine di oliva e una noce di burro, lasciate soffriggere qualche minuto, poi aggiungete la salsiccia sbriciolata e lasciate che rosoli nell’olio,sfumate con un po’ di vino bianco e quando sarà evaporato unite anche le cime di rapa, fatele insaporire.

risotto alle cime di rapa e salsiccia risotto alle cime di rapa e salsiccia

 

Versate il riso,  lasciatelo tostare due minuti poi iniziate a bagnarlo con l’acqua di cottura della verdura, fate cuocere mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altra acqua.

Quando il risotto alle cime di rapa e salsiccia avrà raggiunto il giusto grado di cottura regolate di sale e pepe e, a fuoco spento, mantecate con una noce di burro e con il parmigiano. Coprite con un coperchio e lasciate riposare il risotto due minuti controllando che il risotto sia ancora all’onda (cioè non completamente ritirato e compattato). Trasferite nei piatti e servite.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+

risotto alle cime di rapa e salsiccia