Risi e bisi – Piatto tradizionale veneto

Risi e bisi è un primo piatto della tradizione veneta molto conosciuto ed apprezzato. Si tratta di una minestra a base di riso e piselli freschi. Di questi ultimi si usano anche i baccelli con i quali, oltre agli ortaggi classici, si prepara un brodo vegetale da profumo intenso di piselli e dal gusto delicato. Risi e Bisi è un piatto saporito e nutriente perfetto se volete portare a tavola il gusto della tradizione contadina per un pranzo leggero e allo stesso tempo raffinato. Questo primo può essere preparato in maniera semplice anche con i pisellini surgelati.

Risi e bisi – Piatto tradizionale veneto

Risi e bisi - Piatto tradizionale veneto

Ingredienti per 4 persone
300 gr. di riso
750 kg  di piselli freschi
60 gr. di pancetta (una fetta)
1 cipollotto
50 gr. di parmigiano
1 noce di burro
prezzemolo
sale e pepe
olio extravergine di oliva
– per il brodo
baccelli di piselli
1 carota
1 costa di sedano
2/3 pomodori maturi (o pelati)
1 patata media
1 cipolla
1/2 chiodi di garofano
mezza foglia di alloro

Procedimento
Per preparate Risi e bisi per prima cosa sgranate i piselli mettendo da parte un mucchietto di baccelli che andrete a lavare per bene e tenere da parte. Preparate i vegetali che serviranno per preparare il brodo. Lavate, sbucciate e tagliate a pezzi una carota, un costa di sedano, dei pomodori maturi o pelati, una patata e una cipolla. Mettete gli ortaggi in una pentola insieme ai baccelli tenuti da parte, a uno/due chiodi di garofano e mezza foglia di alloro, riempite con acqua fredda, salate e fate cuocere 40/50 minuti circa.
Con un mestolo forato prelevate i baccelli cotti frullateli con un mixer ad immersione. Eliminate tutti gli ortaggi dal brodo. Fate passare attraverso un colino a maglie strette il frullato di baccelli e lasciate cadere la purea nel brodo.

Risi e bisi - Piatto tradizionale venetoRisi e bisi - Piatto tradizionale veneto

Poi sbucciate la cipolla, tritatela grossolanamente, ponetela in una pentola insieme all’olio extravergine di oliva, appena inizia a prendere colore, aggiungete la pancetta tagliata a dadini e il prezzemolo tritato. Quando il grasso diventerà traslucido unite i pisellini freschi, lasciateli insaporire nel soffritto qualche minuto poi versate due mestoli di brodo caldo e fate cuocere 25/30 minuti

Quando il liquido si sarà asciugato e i piselli saranno cotti aggiungete alla preparazione il riso e qualche mestolo di brodo vegetale portate a cottura, ci vorranno 15/18 minuti a seconda del tipo di riso che utilizzate, aggiungete dell’altro brodo se necessario.

Quando il riso avrà raggiunto il giusto grado di cottura mantecate fuori da fuoco con una noce di burro e il parmigiano grattugiato. Ricordatevi che risi e bisi non ha la consistenza di un risotto ma una minestra non troppo brodosa. Servite risi e bisi ben caldo spolverizzando con dell’altro formaggio grattugiato.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram