Zucchine ripiene di carne

Le zucchine ripiene di carne sono un secondo piatto sfizioso, che appaga la vista e il gusto. Basta dire, già da subito, che nel ripieno c’è una buona percentuale di mortadella. La ricetta che vi riporto è solo una delle tante, le versioni sono infinite, tutte buone e gustose. Nei link sottostanti trovate per esempio quelle semplici ripiene di mollica o quelle alla mozzarella e basilico saporite e filanti.

Quella di oggi è una versione particolarmente saporita che prevede una farcia a base di salsiccia, mortadella, formaggio e uova. Questo ripieno darà vita ad un secondo davvero appetitoso.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le zucchine ripiene di carne

4 zucchine tonde
150 g salsiccia (di maiale)
70 g mortadella
30 g parmigiano grattugiato
30 g mollica (di pane fresco)
10 foglie basilico
1 uovo
sale
pepe
olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi per le Zucchine ripiene di carne

Lavate e asciugate le zucchine tonde e dopo aver tagliato la calotta superiore svuotatele con un cucchiaino lasciando circa 1 cm di parte bianca, tenete da parte la polpa.

Sistemate tutti i gusci di zucchina in una teglia, salate l’interno dunque fate cuocere a 200 gradi per 15 minuti circa. Nel frattempo dedicatevi alla farcia.

Tritate grossolanamente la polpa delle zucchine, togliete la pelle alla salsiccia, sgranatela dunque tagliuzzate la mortadella. Riponete tutto dentro una ciotola unite il pangrattato fresco, il formaggio, il sale, il pepe, il basilico e l’uovo. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Prendete gli ortaggi precotti e già intiepiditi, farciteli ad uno ad uno fino all’orlo, copriteli con le calotte, sistemateli in una teglia poi trasferite in forno preriscaldato a 170 gradi in modalità statica per 50/60 minuti.

A fine cottura le zucchine ripiene di carne dovranno risultare belle croccanti e dorate in superficie. Potete servire calde appena sfornate, ma sono buone anche fredde.

Avete rifatto qualche mia ricetta? Postate la foto del piatto realizzato sulla mia pagina Facebook che trovate QUI. Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Twitter e Instagram

zucchine ripiene di carne

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.