Verza e patate – contorno invernale

Verza e patate sono un contorno invernale sostanzioso e appagante. Con questa pietanza portate a tavola tutto il gusto della cucina contadina, semplice ma al tempo stesso nutriente. La gratinatura finale con la crosticina croccante in superficie la rende appetibile anche a chi non ama questo ortaggio.

verza e patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g verza
500 g patate
70 g galbanino (o scamorza affumicata)
200 g acqua (calda)
1 cipolla rossa (o un porro)
5 foglie salvia
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Strumenti

Passaggi

Mondate la verza, tagliatela a striscioline, lavatela e scolatela bene. Sbucciate le patate, lavatele e affettatele. Sbucciate e affettate anche la cipolla o il porro.

Fate scaldare l’olio, unite la cipolla, rosolatela per qualche minuto finché non diventa tenera, dunque unite le fette di patate.

Dopo aver dato una mescolata aggiungete la verza, unite il sale, il pepe e le foglie di salvia. Amalgamate tutti gli ingredienti dunque versate l’acqua calda, coprite e lasciate cuocere per 30 minuti circa.

A cottura completata versate la verza e patate in teglia, distribuitevi sopra il formaggio e qualche fiocchetto di burro. Fate gratinare in forno con il grill acceso per 5 minuti, servire ben il contorno ben caldo

Avete rifatto qualche mia ricetta? Postate la foto del piatto realizzato sulla mia pagina Facebook che trovate QUI. Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Twitter e Instagram

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.