Tronchetto gelato senza uova

Inizia ufficialmente la stagione dei dolci senza cottura meglio ancora se freschi, sani e golosi come ad esempio il tronchetto gelato senza uova, tipo Viennetta Algida (QUI trovate la ricetta con altri ingredienti). Questa deliziosa mattonella gelato si prepara in poche semplici mosse e con pochi ingredienti. E’ perfetta sia come dessert di fine pasto, come merenda sana e genuina ma anche per festeggiare un compleanno. Potete decorarla con ciuffi di panna monta, nocciole, gocce di cioccolato, frutta fresca o con quello che preferite.

tronchetto gelato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

per il tronchetto gelato

500 ml panna fresca da montare (freddissima)
250 g latte condensato
150 g cioccolato fondente

per decorare

200 g mousse al cioccolato (o panna fresca)
10 nocciole
20 gocce di cioccolato

Passaggi per il tronchetto gelato senza uova

Tritate grossolanamente il cioccolato fondente fatelo sciogliere a bagnomaria o al microonde. Disegnate la sagoma del vostro stampo su un foglio di carta forno dunque spalmate il cioccolato fuso nel modello in modo da ottenere, una volta solidificato delle sfoglie sottili poi ponete in frigorifero a rassodare.

Semi montate la panna fresca che dovrà essere ben fredda così come ciotole e fruste. Amalagamate il latte condensato.

Foderate il vostro stampo con pellicola. Sistemate sul fondo la prima sfoglia di cioccolato, versate uno strato di crema, adagiate un altro foglio di cioccolato. Proseguite così fino ad esaurimento degli ingredienti.

Coprite il tronchetto gelato senza uova con pellicola dunque riponete in freezer per 6 ore circa. Prima di servire, capovolgete il dolce sul piatto di servizio, decorate con la mousse al cioccolato fondente (o ciuffi di panna), nocciole tritate e gocce di cioccolato.

Avete rifatto qualche mia ricetta? Postate la foto sulla mia pagina Facebook che trovate QUI. Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Twitter e Instagram

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.