Ricetta siciliana – Pasta al pic pac

La ricetta della pasta al pic pac è di origine siciliana, palermitana in particolare, oggi è diffusa in tutta l’isola. Il pic pac o picchi pacchi è un condimento semplice preparato con olio, aglio, polpa di pomodoro e basilico che viene utilizzato per condire pastasciutta (corta o lunga che sia) ma viene anche utilizzato per insaporire le tipica minestra estiva dei palermitana la pasta con i tenerumi (ricetta qui), quella con zucchine, patate e pomodoro, quella con le borragini o con il finocchietto da minestra.

Ricetta siciliana – Pasta al pic pac

Pasta al pic pac

Ingredienti per 4 persone
380 gr. di pennette, margherita (o il formato che preferite)
1 kg. di pomodori per salsa (da spellare) o 600 gr di pomodori pelati
3 spicchi d’aglio
Basilico q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Caciocavallo semi-stagionato grattugiato (o parmigiano)

Procedimento
Se volete velocizzare la preparazione della pasta al pic pac potete utilizzare dei pomodori pelati a pezzettoni oppure usate il pomodoro fresco, il gusto credetemi ci guadagna. Dunque in questo ultimo caso procedete così: buttate i pomodori per 3 minuti in acqua bollente, quindi spellateli,, eliminate i semi e tagliateli a cubetti.

Pasta al pic pacIn una padella che possa poi contenere la pasta mettete l’olio extravergine di oliva e gli spicchi di aglio tagliati a fettine sottili, lasciate dorare appena appena poi versate la polpa di pomodoro, regolate di sale e pepe, aggiungete il basilico spezzettato con le mani e fate cuocere 20 minuti a fuoco medio.

Lessate il formato di pasta che avete scelto in abbondante acqua salata, scolatela al dente, versatela nella padella con il pic pac e saltatela due minuti, aggiungendo alla fine ancora delle foglioline di basilico spezzettate.

Impiattate la pasta al pic pac, servitela ben calda con un giro di olio extravergine di oliva e una spolverata di caciocavallo semistagionato o di parmigiano reggiano.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+