Rollè di pollo con briciole croccanti di patate

In questo post oggi trovate una sfiziosa ricetta per preparare un rollè di pollo al forno con briciole croccanti di patate, un piatto delizioso da servire durante pranzi e cene in compagnia di tutta la famiglia o di amici realizzato con ingredienti semplici ed appetitosi come la pancetta tesa, l’emmenthal, le cime di rapa o i friarielli e il Galbanino. Siete pronti a portare in tavola questa ricetta dal ripieno goloso e filante? Allora vediamo come realizzare questo secondo piatto sfizioso che piacerà a tutti!

Rollè di pollo
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per il rollè di pollo

2 petti di pollo (in fette intere)
150 g pancetta (tesa)
150 g emmenthal
400 g cime di rapa (o friarielli anche surgelati)
1 spicchio aglio
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
1 pizzico pepe

per il crumble di patate

400 g patate (lesse)
80 g parmigiano grattugiato (o altro tipo a piacere)
1 tuorlo
sale e pepe

Strumenti

Passaggi per il rollè di pollo

Per realizzare il rollè di pollo con briciole croccanti di patate iniziate saltando in padella le cime di rapa o i friarielli insieme ad uno spicchio di aglio e all’olio extravergine di oliva. Quando saranno cotti scolateli bene. Su un foglio di carta forno stendete le due fette di petto di pollo, sovrapponendole leggermente, ricoprendo poi tutta la superficie con la pancetta tesa e le fette di emmenthal.

Unite le cime di rapa o i friarielli, terminate con il galbanino.  Arrotolate il pollo, aiutandovi con la carta forno dunque legatelo con lo spago da cucina oppure con l’apposita rete. Sigillate il rollè con un foglio di carta forno, trasferite in forno preriscaldato in modalità statica a 200 gradi per 20 minuti circa.

Il rotolo di pollo dovrà risultare cotto ma non dorato. Quando sarà freddo tagliatelo a fette non troppo sottili. Adagiate tutte le fette su una pirofila leggermente unta di olio.

Nel frattempo schiacciate le patate con una forchetta, unite il tuorlo, il formaggio, il sale e il pepe. Mescolate con un mani creando delle briciole che sistemerete sulle fette di rollè. Trasferite sotto al grill fino a quando il crumble di patate non sarà ben dorato. Sfornate e servite ben caldo.

Avete rifatto qualche mia ricetta? Postate la foto del piatto realizzato sulla mia pagina Facebook che trovate QUI. Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Twitter e Instagram

Rollè di pollo

2,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.