Crema frangipane alle nocciole

Siamo abituati a farcire torte e crostate con la solita crema pasticcera. Quella che vi propongo oggi è una crema simile ma decisamente più consistente e granulosa. Sto parlando della crema frangipane alle nocciole a base di burro, farina di nocciole e uova, decisamente ricca di profumi e sapori unici che donerà al vostro dolce una soffice e delicata consistenza. Essendo una crema notevole è consigliabile usarla su dolci che prevedono l’utilizzo di frutta come pesche, mele o pere

Siete pronti a prepararla con me? Con il passo passo fotografico è facilissimo e sporcherete solo una ciotola, una frusta e un pentolino.

frangipane alle nocciole
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la crema frangipane alle nocciole

100 g farina di nocciole
100 g burro (morbido)
100 g zucchero
2 cucchiai farina 00
2 cucchiai amaretto (liquore)
2 uova

Strumenti

1 Ciotola
1 Pentolino
1 Frusta

Passaggi per la crema frangipane alle nocciole

Montate il burro e zucchero con le fruste (a mano o elettriche, fate voi), il composto deve risultare spumoso (lasciate ammorbidire il burro qualche ora prima di utilizzarlo) e senza grumi dunque aggiungete le uova, uno alla volta. Ottenuta una crema omogenea unite la farina di nocciole, la farina 00 e il liquore amaretto.

Amalgamate bene gli ingredienti poi trasferite la crema frangipane alle nocciole in un pentolino. Ponete sul fuoco a fiamma bassa e continuate a mescolare con le fruste fino a bollore poi spegnete, versate in una ciotola coprendo con pellicola a contatto fino all’utilizzo.

Se volete utilizzare la vostra crema per farcire una crostata o una torta da cuocere in forno potete evitare il passaggio della cottura sul fuoco.

Avete rifatto qualche mia ricetta? Postate la foto del piatto realizzato sulla mia pagina Facebook che trovate QUI. Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Twitter e Instagram

frangipane alle nocciole

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.