La confettura di melone giallo alla cannella si ottiene utilizzando i meloni dalla polpa bianca, succosa e zuccherina. L’ho realizzata con l’ultimo melone giallo o melone d’inverno che avevo acquistato a metà settembre. Per il suo gusto delicato è adatta sia per la prima colazione, sia per la farcitura di dolci come torte o crostate. Se non utilizzate la cannella, invece, è adatta ad accompagnare un tagliere di salumi. E’ un confettura che difficilmente troverete in commercio e per quanto è buona vi invito a provarla almeno una volta.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo12 Ore
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni2 barattoli da 400 g
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
per realizzare la confettura di melone giallo alla cannella
Strumenti
Passaggi per la confettura di melone giallo alla cannella
Tagliate a metà e poi a fette il melone giallo, eliminate la buccia e i semi dunque tagliate la polpa a cubetti. Riponete la frutta in una ciotola, unite lo zucchero, il succo di un limone e la stecca di cannella. Coprite con pellicola, trasferite in frigorifero per un’ora circa.
Versate il contenuto della ciotola in una pentola, portate a bollore, lasciate cuocere 5 minuti dunque spegnete e lasciate riposare 12 ore. In questo tempo la cannella rilascerà tutto il suo aroma e il suo profumo. Se desiderate utilizzare la confettura di melone giallo per i formaggio la cannella non andrà inserita.
Trascorso il tempo di riposo, riponete nuovamente la pentola sul fuoco, eliminate la stecca di cannella, frullate la frutta se vi piace una consistenza vellutata, dunque proseguite la cottura.
Continuate a cuocere fin quando il composto sarà denso. La confettura di melone giallo e cannella sarà pronta quando facendo “prova del piattino” versando un cucchiaino di marmellata su un piattino freddo tenuto in frigo, inclinandolo la marmellata si muove con lentezza senza scorrere troppo velocemente.
Allontanate la pentola dal fuoco e, con un mestolo, versate nei barattoli sanificati e asciutti lasciando 1 cm di spazio dal bordo. Sigillate i barattoli, rovesciateli e lasciateli raffreddare.
Dosi variate per porzioni