Braciole di pollo con speck e stracchino

Oggi vi propongo la ricetta per preparare un secondo piatto di carne bianca pratico e appetitoso. Sto parlando delle braciole di pollo con speck e stracchino, cotte in padella ed accompagnate dai funghi champignon.

Una ricetta adatta a tutte le occasioni, che a tavola accontenterà tutti e premierà la vostra fantasia in cucina.  Una portata saporita, che si caratterizza per le note affumicate dello speck e per la cremosità dello stracchino

Un piatto il cui sapore è il frutto di un accostamento di ingredienti semplici ma gustosi in grado di rendere la vostra carne bianca davvero deliziosa.

braciole di pollo
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le braciole di pollo con speck e stracchino

4 fette petti di pollo
4 fette speck a fettine
100 g stracchino
60 g provolone (o altro tipo)
1 cipolla (piccola)
1 carota
1 ciuffo prezzemolo tritato
500 g funghi
40 g olio extravergine d’oliva
Mezzo bicchiere vino bianco
farina 00 (q.b.)
8 fette pancetta (tesa)
1 noce burro

Strumenti

Passaggi per braciole di pollo con speck e stracchino

Adagiate le fette di pollo sul tagliere e su queste ponete una fetta di speck, un pezzetto di provolone e una cucchiaiata di stracchino, condite con un po’ di pepe. A questo punto arrotolate la carne e chiudetela con uno o due stuzzicadenti. Bardate le braciole con della pancetta. Ad operazione conclusa procedete ad infarinare per bene ogni involtino.

Fate sciogliere un po’ di burro in una padella, rosolate gli involtini di pollo da tutti i lati. Devono risultare dorati in superficie. Prelevateli con un mestolo forato e teneteli da parte. Nella stessa padella fate un soffritto con cipolla, carota e prezzemolo, unite i funghi, alzate la fiamma dunque fate cuocere qualche minuto. Adagiate ora le braciole di pollo con speck e stracchino, sfumate con il vino bianco poi proseguite la cottura con il coperchio e a fiamma media. In questo modo, gli involtini rimarranno morbidi all’interno e leggermente croccanti all’esterno. Servire ben caldi.

Avete rifatto qualche mia ricetta? Postate la foto del piatto realizzato sulla mia pagina Facebook che trovate QUI. Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Twitter e Instagram

braciole di pollo

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.