Polpettine di cozze con gamberi e calamari

La ricetta che vi consiglio oggi è quella di sfiziose polpettine di cozze con gamberi e calamari, da servire sia come antipasto che come secondo piatto. Potete scegliere se portarle in tavola semplicemente fritte o tuffarle nel sugo per poi farci una golosa scarpetta!

Tenere, appetitose, queste polpette piaceranno anche ai bambini. La ricetta è versatile, infatti è possibile realizzarle con percentuali variabili di ingredienti. Io ho utilizzato in prevalenza cozze scoppiate, una piccola percentuale di gamberi e calamari, il pangrattato, il formaggio e la menta fresca. Vi ho incuriosito?

polpette di cozze
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg cozze
50 g gamberi (già puliti)
50 g calamari (già puliti)
5 cucchiai pangrattato
2 cucchiai caciocavallo (grattugiato)
1 uovo
1 ciuffo menta (fresca)
1 l olio di semi di girasole (per friggere)
sale (q.b.)
pepe (q.b.)

Passaggi per le polpettine di cozze

Per prima cosa scoppiate le cozze, fatele raffreddare poi sgusciatele e tritatele grossolanamente con un coltello. Tritate i gamberetti e i calamari.

Versate le cozze, i gamberi e i calamari in una ciotola, unite il pangrattato, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, il pepe, la menta tritata e l’uovo. Amalgamante tutti gli ingredienti, coprite con pellicola e lasciate riposare dieci minuti. Trascorso questo tempo, con le mani umide formate le polpettine di cozze, infarinatele e friggetele in abbondante olio.

Fatele scolare dell’olio in eccesso poi potete servire le polpette semplicemente fritte o tuffarle in una salsa di pomodoro fresco condita con olio, sale, pepe e mentuccia… e buon appetito.

QUI trovate la ricetta delle polpette di sarde.

Avete rifatto qualche mia ricetta? Postate la foto sulla mia pagina Facebook che trovate QUI. Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Twitter e Instagram

polpettine di cozze

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.