Polpette in spiedo con verdure grigliate

Oggi vi lascio la ricetta di un secondo piatto gustoso ed economico: le polpette in spiedo con verdure grigliate da cuocere in forno o alla griglia. Sono adatte in qualsiasi stagione, semplicissimi da preparare, hanno un cuore filante e piacciono a tutti. Li potete personalizzare con gli ingredienti che preferite e prima di servirli li potete irrorare con un’emulsione di olio ed erbe aromatiche. Ecco la ricetta passo passo.

 

Polpette in spiedo con verdure grigliate


Polpette in spiedo con verdure grigliate

Ingredienti per 4 persone
500 gr. di macinato di manzo
4/5 cucchiai di caciocavallo (o parmigiano)
2 uova medie
6/7 cucchiai di pangrattato
1 ciuffo di prezzemolo
1 cipollotto
50 gr. di galbanino (unica fetta)
1 peperone
2 zucchine
sale e pepe
olio extravergine
pangrattato per panare q.b.
2 cipolle
foglie di alloro

Procedimento
Ecco il procedimento per realizzare le polpette in spiedo con verdure grigliate. Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a rondelle. Lavate il peperone, tagliatelo a metà, eliminate semi e filamenti, riducetelo a pezzetti non troppo piccoli. Grigliate gli ortaggi su una piastra rovente un paio di minuti per lato. Tagliate il galbanino o altro formaggio di vostro gusto a piccoli cubetti. In una ciotola impastate la carne macinata con le uova, il formaggio, il pangrattato, il prezzemolo tritato e il cipollotto.
Polpette in spiedo con verdure grigliate Polpette in spiedo con verdure grigliate

Formate le polpette, inserite a centro un cubetto di formaggio, richiudete sigillando bene con le mani. Quando avrete terminato di fare le polpette, inseritele in uno spiedo intervallandole a spicchi di cipolla, foglie di alloro e verdure grigliate. Spennellate le polpette in spiedo con verdure grigliate con olio extravergine di oliva e rotolatele nel pangrattato dunque sistematele su una leccarda e fatele cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 20/25 minuti circa, poi sfornate e servite ben caldi gli spiedini di carne macinata con verdure grigliate.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram

Polpette in spiedo con verdure grigliate

Polpette in spiedo con verdure grigliate