Polpette di merluzzo e gamberetti

Una confezione di filetti di merluzzo surgelato era prossima alla scadenza ed io andavo in cerca di una ricetta che mi consentisse di utilizzare tutto il contenuto e che potesse piacere al mio lui che non va’ certo pazzo per questo tipo di pesce. Bisognava camuffare un po’ il sapore del merluzzo cosa che ho fatto aggiungendo formaggio ed erbette e qualche gamberetto fresco che avevo a casa. Così sono nate le polpette di merluzzo e gamberetti dalla superficie croccante e un interno morbido e saporito. Una ricetta economica che può essere utilizzata per riciclare avanzi di qualsiasi pesce lesso.

Polpette di merluzzo e gamberetti

Polpette di merluzzo e gamberetti
Ingredienti per 16 polpette
400 gr. di merluzzo surgelato
100 gr. di gamberetti sgusciati
60 gr. di mollica di pane
1 spicchio di aglio
1 uovo grande
un ciuffo di prezzemolo
10 foglie di menta
50 gr. di formaggio grattugiato
sale e pepe q.b.
farina per panare q.b.

Procedimento
Lasciate scongelare il merluzzo, fatelo scolare bene poi strizzatelo bene con le mani. Lavate e sgusciate i gamberi. Mettete il pesce nel bicchiere di un frullatore, fate agire le lame qualche secondo in modo da avere un composto tritato grossolanamente. Versate in una ciotola e tenete da parte.
Polpette di merluzzo e gamberettiPolpette di merluzzo e gamberetti
Lavate prezzemolo e menta poi sbucciate lo spicchio di aglio, riunite questi ingredienti e la mollica di pane fresco in un mixer, frullate finemente poi versate nella ciotola con il pesce tritato, aggiungete l’uovo e il formaggio e impastate con una forchetta. Con le mani umide formate le polpettine di merluzzo e gamberetti, fino ad esaurimento dell’impasto, rotolatele nella farina e friggetele in olio extravergine di oliva, devo diventare belle dorate. Fate scolare dell’olio in eccesso su carta assorbente prima di servire ben calde.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram

Polpette di merluzzo e gamberetti