Polletto con patate dorato e succulento

Ecco il mio polletto con patate dorato e succulento, profumato e croccante. Il metodo per prepararlo è davvero semplice: basta impreziosirlo con una marinata, massaggiare il pollo, imbottire la pancia con erbe aromatiche e spicchi di limone biologico che conferiranno alla carne la giusta umidità in cottura e un lieve profumo di agrumi. Il contorno? Un classico sono le patate, tagliate a spicchi super saporite e con una deliziosa crosticina in superficie. Però vi raccomando, non abbandonate il forno al suo destino, avete cura invece di tanto in tanto di bagnarlo con il suo sughetto. Insomma per un cena da leccarsi i baffi e anche le dita vi consiglio questo polletto con patate dorato e succulento!

Polletto con patate dorato e succulento

Polletto con patate dorato e succulento

Ingredienti per 4 persone
2 polletti interi
1 limone biologico
5 rametti di rosmarino
10 foglie di salvia
2 rametti di origano fresco
2 spicchi di aglio
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
4 patate medie
4 cucchiai di pangrattato

Procedimento
Lavate e asciugate il polletto, sistematelo in una leccarda da forno e salatelo all’interno. Lavate e asciugate le erbe aromatiche, dividetele in tre mucchietti. Lavate il limone, tagliatelo a spicchi, schiacciate uno spicchio di aglio. Imbottite il pollo con una parte di erbe aromatiche, gli spicchi di limone e l’aglio.

Polletto con patate dorato e succulento
Polletto con patate dorato e succulento
Scaldate qualche cucchiaio di olio extravergine, versatelo su una parte di erbette tritate a coltello unite un pizzico di sale e pepe; con questo intingolo massaggiate il pollo. In un mixer frullate il pangrattato, l’aglio, le erbe aromatiche e un pizzico di sale e pepe. Lavate e sbucciate le patate, disponetele in una pirofila, conditele con il pangrattato aromatizzato, irrorate con olio extravergine di oliva.

Polletto con patate dorato e succulentoPolletto con patate dorato e succulento
Preriscaldate il forno a 220 gradi, per la prima mezz’ora fate cuocere il pollo e le patate a questa temperatura poi abbassatela a 190 gradi e proseguite la cottura per un’ora circa.  Le patate cuoceranno prima, quindi occhio a che non si secchino troppo. Mentre cuoce, bagnate il polletto con il suo sughetto, ciò consentirà di insaporire in maniera uniforme la carne e di non farla seccarla.
Gli ultimi 5 minuti di cottura trasferite il pollo insieme alle patate e azionate la funzione grill.

Se dovesse avanzarvi qualche pezzo di pollo il giorno dopo tagliatelo a tocchetti e utilizzatelo in una gustosa insalata. QUI trovate la mia ricetta.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram