Pistacchiotti, pochi ingredienti tanta golosità

Solo 4 ingredienti per realizzare questi golosi pistacchiotti, biscottini a base di crema spalmabile al pistacchio. Farina 00 e farina di pistacchi, uova e crema: Impastate, formate e infornate. Solo cinque minuti per realizzarli, dodici per cuocerli e tre per farcirli praticamente in venti minuti vi godete questi fantastici pasticcini fatti in casa. Potete utilizzare esclusivamente farina 00 in questo caso ne peserete 140 gr.

Pistacchiotti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni12 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i Pistacchiotti

per i biscotti

180 g crema spalmabile al pistacchio
120 g farina 00
1 uovo
20 g farina di pistacchi

per farcire e decorare

crema spalmabile al pistacchio
granella di pistacchi
zucchero a velo (facoltativo)

Passaggi per i pistacchiotti

Versate la crema spalmabile al pistacchio in una ciotola, aggiungete l’uovo dunque mescolate con una forchetta, poi unite la farina 00 setacciata (140 gr. se non utilizzate la farina di pistacchi) e la farina di pistacchi. Continuate a mescolare con una forchetta fino a completo assorbimento. L’impasto non deve presentarsi appiccicoso, casomai unite ancora pochissima farina. Quando il composto è ben amalgamato potete formare subito i biscotti. Io ho fatto riposare 10 minuti in frigorifero.

Prelevate piccole quantità di impasto di circa 30 gr. ciascuno, formate 12 palline, sistematele sulla teglia foderata da carta forno, con il retro di un mestolo di legno praticate un foro profondo al centro, allargatelo un pochino roteandolo.

Quando avete terminato fate cuocere i pistacchiotti in forno preriscaldato in modalità statica a 170 gradi per 12 minuti. Sfornate, fate raffreddare poi farcite tutti i biscotti riempiendo i fori di crema al pistacchio. Decorate con granella e con una leggera spolverata di zucchero a velo.

Avete rifatto qualche mia ricetta? Postate la foto sulla mia pagina Facebook che trovate QUI. Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Twitter e Instagram

Pistacchiotti
Pistacchiotti

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.