Pesce sciabola, bietoline e zucca

Il pesce sciabola o pesce spatola ha carni magre, molto digeribili ed è ricco di omega 3. E’ un pesce dalle carni bianche e sode che si possono sfilettare facilmente, ha poche spine ed ha un sapore delicato. Si può cucinare in tanti modi diversi: panato e cotto al forno (vedi ricetta qui) o alla piastra, con pomodorini e olive in padella o al cartoccio. La ricetta di oggi è una cotoletta di pesce con bietole e zucca rossa in agrodolce.

pesce sciabola

Pesce sciabola, bietoline e zucca

 

Ingredienti per 4 persone
600 gr. di filetti di pesce sciabola
2 uova
pangrattato q.b.
farina q.b.
– contorno
2 kg. di bietoline
3/4 spicchi di aglio
olio extravergine di oliva
zucca rossa in agrodolce

Preparazione

La zucca rossa in agrodolce alla siciliana si gusta meglio se preparata molte ore prima o addirittura il giorno prima. Quindi se avete tempo, preparatela con largo anticipo. La ricetta dettagliate con foto passo passo la trovate QUI. In ogni caso vi spiego brevemente come prepararla. Lavate la zucca, privatela di buccia, semi e filamente, tagliatela a fette spesse circa 1 cm. friggetela in olio. Preparate la salsa agrodolce facendo soffriggere due spicchi di aglio in olio evo, appena sarà imbiondita unite zucchero, aceto e qualche fogliolina di menta. Versate la salsa agrodolce sulla zucca fritta, fate raffreddare completamente prima di servire.

Prepariamo ora la cotoletta di pesce. Sbattiamo le uova, passiamo le fettine di sciabola prima nella farina poi nel pangrattato al quale abbiamo aggiunto prezzemolo sale e pepe.

pesce sciabolapesce sciabola

a

a

a

a

a

a

a

a

 

Friggere il pesce in abbondante olio di semi avendo cura di rigirare i filetti non appena sono dorati, fate scolare dell’olio in eccesso su carta assorbente.

Passiamo al contorno di bietoline. Dopo averle lavate abbondantemente lessatele, poi ripassiamole in padella con uno spicchio di aglio, del peperoncino e dell’olio extravergine di oliva.
pesce sciabolapesce sciabola

a

a

a

a

a

a

a

a

Adesso abbiamo tutto quello che serve per portare in tavola un secondo semplice e gustoso.

Ponete i filetti di pesce spatola uno sull’altro (circa 3/4 a commensale), aggiungete una forchettata di bietoline e due/tre fettine di zucca in agrodolce. Buon appetito!

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+