Pasticciotti a modo mio

Cosa fai se hai a disposizione un po’ di crema pasticcera, un po’ di crema alle nocciole, pesche sciroppate, amaretti, Nutella e un panetto di pasta frolla? I pasticciotti a modo mio sono nati per utilizzare tutti questi ingredienti alcuni dei quali erano conservati in freezer, residui di altre preparazioni. Con i circa 300 gr. di pasta frolla ho preparato la colazione della domenica realizzando 3 pasticciotti con crema pasticcera e nutella e due con crema alle nocciole, crema pasticcera e amaretti.
Pasticciotti

Pasticciotti a modo mio

Ingredienti
300 gr. di pasta frolla (vedi ricetta qui)
150 m. di crema alle nocciole (vedi ricetta qui)
150 ml di crema pasticcera (vedi ricetta qui)
4/5 amaretti
2 cucchiai di Nutella

Procedimento

Stendete la pasta frolla tra due fogli di carta forno e foderate dei pirottini di alluminio o altri stampini che avete a disposizione.Bucherellate il fondo della pasta frolla con i rebbi di una forchetta e farcite con crema pasticcera e un cucchiaio di Nutella, ricoprite con la frolla e sigillate bene tutto intorno ai bordi.

Pasticciotti

Pasticciotti

 

 

 

 

 

 

 

 

Negli altri pirottini mettete sul fondo gli amaretti sbriciolati, la crema alle nocciole, la crema pasticcera e ancora degli amaretti sbriciolati

Pasticciotti

Pasticciotti

 

 

 

 

 

 

 

 

Trasferite i pasticciotti in forno già caldo a 180 ° per circa 15 minuti e comunque fino a quando non saranno ben cotti e dorati in superficie. Fate intiepidire estraete i pasticciotti  dagli stampi e servite sia tiepidi che freddi.

Pasticciotti

Pasticciotti

 

 

 

 

 

 

 

 

Potete servire i pasticciotti a colazione accompagnati da thè oppure a fine pasto con un bicchiere di malvasia.

PasticciottiPasticciotti

 

Pasticciotti

 

 

 

 

Pasticciotti