Parrozzo dolce abruzzese specialità natalizia

“È tante ‘bbone stu parrozze nove che pare na pazzie de San Ciattè, c’avesse messe a su gran forne tè la terre lavorata da lu bbove, la terre grasse e lustre che se coce… e che dovente a poche a poche chiù doce de qualunque cosa doce…”.  Con questo sonetto nel 1920 Gabriele D’annunzio rese omaggio al Parrozzo dolce abruzzese nato un anno prima e al suo ideatore Luigi D’Amico, proprietario di una laboratorio di dolci a Pescara. L’idea di partenza del pasticcere è quella di realizzare un dolce che avesse le sembianze della pagnotta semisferica preparata dai contadini con farina di mais, dalla caratteristica mollica gialla e dalla crosta bruciacchiata, il cosiddetto pane rozzo. D’amico con le uova ottenne il giallo della mollica e con il cioccolato fuso l’effetto scuro della crosta. Il parrozzo, diffuso soprattutto nella zona orientale dell’Abruzzo, viene consumato durante il periodo natalizio assieme agli altri dolci tipici della regione come ferratelle, torrone tenero e nocci interrati.

Parrozzo - dolce tipico abruzzese
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 65 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 100 g Farina di mandorle
  • 80 g Burro
  • 60 g Farina 00
  • 60 g Fecola di patate
  • 60 g Zucchero
  • 4 Uova (200 gr. circa)
  • 1 cucchiaio Amaretto (liquore)
  • 200 g Cioccolato fondente (per la copertura)

Preparazione

  1. Parrozzo - dolce tipico abruzzese

    Parrozzo dolce abruzzese tipico del periodo natalizio – Setacciate la farina con la fecola. Separate i tuorli dagli albumi. Montate i bianchi a neve ferma. Pulite le fruste e montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poco alla volta il mix di farina e il burro fuso tiepido.

  2. Parrozzo - dolce tipico abruzzese

    Poi aggiungete la farina di mandorle, l’amaretto e la scorza grattugiata di un limone. Amalgamare gli ingredienti ed infine aggiungete gli albumi montati a neve, mescolando con un leccapentola dal basso verso l’alto.

  3. Parrozzo - dolce tipico abruzzese

    Versate il composto in uno stampo per zuccotto da 16/18 cm (io stampo plumcake) trasferite in forno preriscaldato 180 ° in modalità statica e fate cuocere per un’ora circa. Fare la prova stecchino prima di sfornare. Se il dolce tende a scurirsi in superficie coprite con un foglio di alluminio. Dopo aver sfornato fate raffreddare il parrozzo su una gratella. Fate fondere il cioccolato fondente (a bagnomaria o al microonde) e lasciatelo cadere sul dolce in modo uniforme. Appena il cioccolato comincia a rapprendere trasferite sul piatto di servizio. Il parrozzo dolce abruzzese tipico del periodo natalizio è pronto.

  4. Parrozzo - dolce tipico abruzzese
  5. Parrozzo - dolce tipico abruzzese
  6. Parrozzo - dolce tipico abruzzese

Note

Nella ricetta originale del parrozzo dolce abruzzese vengono utilizzate le mandorle armelline (quelle del nocciolo delle albicocche) che non avevo a disposizione e che ho sostituito con di farina di mandorle + 1 cucchiaio di liquore amaretto come consigliato sul sito di Giallo Zafferano da cui ho attinto questa ricetta.

QUI trovate la ricetta dello Zuccotto con ricotta e copertura al cioccolato

Per rimanere sempre aggiornati, seguitemi qui sul blog oppure sui social  Facebook –  Google+ e Instragram

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.