Panino con straccetti di carne speziati e… tanto altro

…tanto altro volete sapere cos’è? Ve lo dico subito! Fette di pomodoro grigliato, cipolla, emmenthal e scaglie di cacio semi stagionato. Molti di questi ingredienti sono legati al territorio siciliano come l’ottima carne di cavallo (ma potete usare anche quella di bovino), le cipolle di Giarratana e il cacio ragusano. Dalla commistione di questi ingredienti nasce il panino con straccetti di carne speziati che ho mangiato, per la prima volta, durante una vacanza a Marina di Ragusa. Provatelo come piatto unico stuzzicante e irresistibilmente buono, goloso e sostanzioso.

Panino con straccetti di carne speziati e… tanto altro

Panino con straccetti di carne speziati e... tanto altro

Ingredienti per 2 persone
2 panini morbidi
250 gr. di straccetti di cavallo
4 fette di emmenthal
50 gr. di ragusano a scaglie
2 pomodori maturi
2 cipolle bianche
1 cucchiaio di aceto
sale e pepe
origano
salvia
peperoncino
olio extravergine

Procedimento

Panino con straccetti di carne speziati e... tanto altroPanino con straccetti di carne speziati e... tanto altroPer prima cosa preparate le cipolle. Sbucciatele, tagliatele a fette sottili, metteteli in una padella che possa contenerle, aggiungete acqua a coprire e 1 cucchiaio di acetto. Fate cuocere per 20 minuti circa, dovranno diventare morbide, eliminate l’acqua residua, aggiungete l’olio, il sale e il pepe e finite di cuocere. Tenete in caldo.
Lavate il pomodoro, asciugatelo e tagliatelo a fette di 1 centimetro circa. Arroventate una piastra sul fuoco e fate grigliare le fette di pomodoro un minuto per lato, dunque conditele con olio, sale, pepe e con una presa di origano. Condite la carne con il sale e il pepe, l’origano e la salvia, il peperoncino e l’olio.
Nella stessa piastra utilizzata per il pomodoro fate cuocere velocemente gli straccetti di carne speziati. Tagliate i panini a metà scaldateli poi imbottiteli con il pomodoro, la cipolla, l’emmenthal, la carne e infine con il ragusano. Il vostro sostanzioso piatto unico è pronto, piacerà tantissimo ai vostri ragazzi.

Se volete rimanere sempre aggiornati, seguitemi qui sul blog oppure sui social  Facebook –  Google+ e Instagram