Pane senza impastatrice, 5 g di ldb e un cucchiaio

Non invento ricette né procedimenti, sono una pasticciona che, come tante di voi, in questo periodo (veramente anche prima, basta guardare le ricette sul blog) per passare il tempo mette le mani in pasta. Il pane senza impastatrice, 5 g di lievito di birra, un cucchiaio e una ciotola l’ho visto fare ad Alessandro Servidio in un video su Instragram. Stupita dal risultato e dalla semplicità di esecuzione, ho deciso, come tanti suoi fan di cimentarmi. Che dire questo pane è di un buono ma di un buono che l’ho fatto già due volte. Per realizzarlo dovete usare una farina W230 ma è possibile ottenere un buon prodotto anche con una farina 0 o 00 o con semola rimacinata. Io l’ho provato una volta con una 00 della Coop e una volta con semola rimacinata.

Pane senza impastatrice
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione4 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura27 Minuti
  • Porzioni3 pani
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per l’impasto

  • 500 gFarina W230 (oppure Farina 00, farina 0 o semola rimacinata)
  • 370 gAcqua (a temperatura ambiente)
  • 5 gLievito di birra fresco (o 3 gr. di lievito secco)
  • 10 gSale

inoltre

  • semola rimacinata (per il piano di lavoro)
  • Olio extravergine d’oliva (per ungersi le mani)
  • Sesamo (q.b.)

Preparazione

  1. Pane senza impastatrice – Primo stepPreparate tutti gli ingredienti. Sciogliete il lievito in un po’ di acqua presa dal totale. Setacciate la farina in un ciotola, versate il lievito sciolto e tutta la restante acqua. Mescolate bene con un cucchiaio, quando l’acqua sarà assorbita dalla farina aggiungete il sale. Continuate a mescolare con il cucchiaio fino ad eliminare tutti i grumi ed avere un impasto omogeneo (non sarà liscio). Coprite con pellicola e lasciate riposare 45 minuti.

  2. Secondo Step – Trascorso il tempo di riposo, dovete fare delle pieghe direttamente in ciotola. Tirate lembi di impasto dal bordo verso il centro per tutta la circonferenza della ciotola. Coprite con pellicola e lasciate a riposo altri 45 minuti.

  3. Terzo Step – Versate l’impasto sul piano di lavoro, ungetevi le mani con l’olio evo e procedete a fare lo slap and fold che letteralmente vuol dire “tira e stira”. Bisogna sbattere l’impasto sul piano di lavoro non infarinato, afferrarlo al centro, tirare e ripiegare su se stesso. Con questa tecnica impasto si incorda, si sviluppa la maglia glutinica e incamera aria. Inoltre diventerà più sodo e liscio.

    Per rendere più comprensibile il procedimento potete vedere QUI il video. Rimettete l’impasto nella ciotola, coprite con pellicola e lasciate riposare 45 minuti.

    Quart step – Ripetete lo slap and fold poi un riposo di altri 45 minuti.

  4. Quinto step – Spolverate il piano di lavoro con semola rimacinata, versate l’impasto, dividetelo con un tarocco in tre pezzi da 300 gr. ciascuno. Stendete affondando delicatamente le dita nell’impasto, piegate l’impasto a libro sigillando bene i bordi. Coprite con pellicola e mettete a riposare 15 minuti tutti i rotolini.

  5. Sesto step – Stendete ciascun pezzo come fatto precedentemente poi fate delle piccole pieghe arrotolando l’impasto. Sigillate bene sotto. Trasferite il salsicciotto di impasto ottenuto su un panno pulito spolverato con farina di semola. Quando avete terminato di formare il pane senza impastatrice, spolverate la superficie con la semola, coprite e lasciate riposare altri 15 minuti.

  6. Pane senza impastatrice

    Settimo e ultimo step – Accendete il forno a 220 gradi, metteteci dentro un pentolino con acqua calda. Quando saranno trascorsi i 15 minuti, spennellate il pane con l’acqua, fate dei tagli e aggiungete i semi di sesamo. Infornate spruzzando dell’acqua sulle parete del forno, chiudete e lasciate cuocere 25/27 minuti in forno statico.

    Quando il pane senza impastatrice sarà cotto fatelo raffreddare su una gradella.

  7. Pane senza impastatrice

    QUI trovate la ricetta del pane con il prefermento e autolisi

    Avete rifatto qualche mia ricetta? Postate la foto sulla mia pagina Facebook che trovate QUI. Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Twitter e Instagram

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.