Pane integrale con lievito madre – Ricetta Giorilli

Ecco il mio primo pane integrale con lievito madre preparato seguendo una ricetta tratta dal libro del maestro Giorilli Panificando…Un pane dalla crosta croccante e dalla mollica morbida, digeribile poiché ricco di fibre, che non gonfia lo stomaco e che aiuta l’intestino a funzionare meglio. Il pane integrale è profumato e fragrante e, se chiuso in un sacchetto di carta, mantiene queste caratteristiche per diversi giorni.

Pane integrale con lievito madre
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: circa 50 Minuti
  • Difficoltà: Alta
  • Porzioni: 3 pagnotte/filoni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Farina W 280
  • 500 g Farina integrale
  • 650 g Acqua (65% peso farina)
  • 300 g Lievito madre (30% peso farina)
  • 10 g Malto (1% peso farina)
  • 22 g Sale (2,2% peso farina)
  • Sesamo (facoltativo)

Preparazione

  1. Pane integrale con lievito madre

    Rinfrescate il lievito madre, quando sarà raddoppiato è pronto per essere usato nella preparazione del pane integrale. Procedete così: Nella ciotola della planetaria fate sciogliere in 400 g. di acqua il lievito madre, aggiungete la farina, impastate alla velocità più bassa 4/5 minuti, ottenere un impasto grezzo, spegnete e lasciate in autolisi per 30 minuti (l’autolisi con il lievito madre aumenta l’estensibilità dell’impasto che diventa bello liscio con tempi di impastamento più veloci, aumenta gli alveoli e la sofficità della mollica)

  2. Pane integrale con lievito madre

    Nel frattempo sciogliete il sale nell’acqua rimasta e trascorsa mezz’ora ricominciate ad impastare alla seconda velocità. Dopo 2 minuti aggiungete il malto, e poco alla volta, l’acqua salata. Appena l’impasto avrà assorbito tutta l’acqua, sarà omogeneo ed incordato fermate la planetaria (l’impasto deve essere chiuso a 26°), fate un giro di pieghe poi lasciatelo riposare per 40 minuti a 26/28°. Capovolgete su piano infarinato e procedete alla formatura del pane spezzando l’impasto in porzioni da 500 g. circa. 

  3. Pane integrale con lievito madre

    Sistemate su una teglia foderata da carta forno e lasciate lievitare a 26/28° il pane integrale con lievito madre per 3/4 ore. Trascorso questo tempo praticate dei tagli al vostro pane, spennellate con acqua e spolverate con semi di sesamo. Preriscaldate il forno alla temperatura di 230° (mettete dentro il forno un pentolino di acqua) infornate il pane e lasciate cuocere 15 minuti, poi continuate la cottura a 210° per 15 minuti e a 200 gradi e ulteriori 15 minuti. Togliete il pentolino con l’acqua, abbassate la temperatura a 180° e lasciate cuocere per 5/6 minuti con fessura aperta. Per verificare la cottura sfornate il pane, bussate sotto, se suona vuoto è cotto alla perfezione altrimenti infornate ancora qualche minuto. Sfornate e fate raffreddare poggiando il vostro pane, verticalmente, contro una parete.

Note

Se non possedete il lievito madre QUI trovate la ricetta del pane con biga dalla crosta croccante

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi qui sul blog oppure sui social  Facebook –  Twitter e Instagram

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.