Pane alle noci con farina di tipo 2

Gli ho dato la forma del torciglione ma anzicchè semola ho utilizzato, per la prima volta per panificare, la farina tipo 2. Il risultato è  un bel pane alle noci, dalla forma a ciambella con una deliziosa crosticina croccante e dalla mollica ben alveolata e profumata. Questo pane dal gusto rustico intenso è perfetto per accompagnare taglieri di salumi e formaggi, ideale per fare la scarpetta oppure da gustare da solo con un giro di olio extravergine di oliva.

Pane alle noci con farina di tipo 2
  • Preparazione: 20/30 Minuti
  • Cottura: 50/60 Minuti
  • Difficoltà: Alta
  • Porzioni: 1 pane
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 600 g Farina tipo 2
  • 100 g Lievito madre
  • 430 g Acqua
  • 12 g Sale
  • 50/60 g Noci

Preparazione

  1. Pane alle noci con farina di tipo 2

    ore 17 – Pane alle noci con farina di tipo 2 – Cominciate facendo autolisi di tutta la farina e 380 gr. di acqua, coprite e dimenticatevene per 2 ore.

    ore 19 – Trascorso il tempo di autolisi, versate il composto nella ciotola della planetaria, unite il lievito madre spezzettato e cominciate a dare una mescolata con il gancio a velocità media. Nel frattempo sciogliete il sale nei restanti 50 gr. di acqua, aggiungetela goccia a goccia all’impasto, aumentate i giri e fate incordare.

  2. Pane alle noci con farina di tipo 2

    Oleate un contenitore, versate l’impasto del pane alle noci, lasciatelo riposare 1 ora poi fate un giro di pieghe a tre ogni mezz’ora. Trasferite in frigorifero per tutta la notte.

    ore 9 – Tirate fuori il contenitore con l’impasto, riportatelo a temperatura ambiente (3 ore ca), fate una piega a tre e lasciatelo riposare mezz’ora. Procedete ora a stendere l’impasto con le mani, dategli una forma rettangolare, sistemate sulla superficie le noci e arrotolatelo.

  3. Pane alle noci con farina di tipo 2

    Ora attorcigliate il salsicciotto e chiudetelo a ciambella. Fate tutta questa operazione con estrema delicatezza per evitare di stressare l’impasto. Sistemate il pane alle noci su un pala di legno e lasciatelo lievitare per 2 ore circa.

    Preriscaldate il forno a 250°, fate cuocere su placca rovente per 15 minuti, poi a scalare 220° per 15′ , 200° per altri 15′ e infine scalate a 180° per altri 15 minuti con forno a sfiato. Sfornate, lasciate raffreddare completamente prima di tagliare il pane alle noci.

  4. Pane alle noci con farina di tipo 2

Note

NB: Ovviamente gli orari sono indicativi, io li ho adattati alle mie esigenze.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi qui sul blog oppure sui social  Facebook –  Twitter e Instagram

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.