Paccheri con broccolo e primosale

Oggi parliamo dei Paccheri con broccolo e primosale, un primo piatto tipico della cucina siciliana che è la versione più ricca dei bucatini con broccoli arriminati (la ricetta è QUI). Per questa preparazione ho utilizzato i paccheri, un formato di pasta che noi siciliani non usiamo molto, il condimento dei broccoli arriminati (mescolati), dei pezzetti di primo sale e delle lamelle di mandorle in superficie. A chi ama i broccoli consiglio questo primo che racchiude in se tutti i sapori e profumi della cucina tradizionale palermitana.

Paccheri con broccolo e primosale
1a20161208_141307

Ingredienti per 4/6 persone
500 grammi di paccheri
1 broccolo di media grandezza
2 piccole cipolle
50 grammi di uva passa (passolina)
50 grammi di pinoli
4 sarde salate o acciughe sott’olio
2 bustine di zafferano
150 gr. di primosale
100 grammi di pangrattato (facoltativo)
lamelle di mandorle
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe q.b.

Procedimento
Lavate il broccolo, tagliate le cimette e lessatele in abbondante acqua salata. Scolatele e tenete da parte l’acqua di cottura, nella quale in seguito lesserete la pasta.
Sminuzzate il broccolo. Fate soffriggere una cipolla in olio extravergine di oliva, aggiungete le sarde salate o le acciughe e fatele sciogliere nell’olio, unite il broccolo, i pinoli e i passolini che avete fatto rinvenire in acqua tiepida. Allungate il condimento con qualche mestolo di acqua di cottura dei broccoli, colorate con un po’ di zafferano e fate cuocere la salsa 20 minuti, rimestando di tanto in tanto. Dovrete ottenere un condimento cremoso.

creatore-di-collage-di-foto_ptc5rscreatore-di-collage-di-foto_1w6zrp

 

Lessate la pasta per 5 minuti. Mettete sul fondo di una teglia qualche mestolo di salsa, sistemate i paccheri allineandoli uno accanto all’altro. Lasciate cadere qualche cucchiaio di condimento dentro ciascun pacchero e qualche dadino di primo sale, coprite con salsa. Distribuite la restante salsa ai broccoli sulla superficie, date una spolverata di pangrattato e aggiungete anche le mandorle a lamelle. Fate cuocere i paccheri con broccolo e primosale in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Sfornate, lasciate riposare 5 minuti la pasta fuori dal forno, poi servite.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+

1a20161208_141021

 

1a20161208_140802