Nutellotti, pasticcini facili e veloci

Il nome Nutellotti non lascia dubbi sull’ingrediente base di questi deliziosi pasticcini: la Nutella, che sia l’originale eh! Un’idea simpatica, gustosa e soprattutto golosa per preparare dei biscotti morbidi e con tanta crema sopra, ideali per lo snack di metà mattina o come dolce di fine pasto da realizzare con soli tre ingredienti ed in pochissimo tempo.

nutellotti
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni12 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i nutellotti

per l’impasto

180 g Nutella
140 g farina 00
1 uovo (medio)

per farcire

140 Nutella®
nocciole (o smarties colorati)
zucchero a velo (facoltativo)

Passaggi per i nutellotti

Versate la Nutella in una ciotola, unite l’uovo poi sbattete con una forchetta. Aggiungete la farina, fatela assorbire continuando a mescolare. Quando si sarà formato un panetto, ponete sul piano di lavoro spolverato con un velo di farina dunque lavorate brevemente fino a formare un composto omogeneo.

Sigillate con pellicola alimentare, trasferite in frigorifero per 20/30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, spezzettate l’impasto in 12 parti uguali di circa 30 gr. ciascuno, formate le palline che andrete ad adagiare su una teglia rivestita da carta forno. Praticate un buco al centro con il manico di un mestolo di legno. Fate cuocere i nutellotti in forno preriscaldato in modalità statica a 180° per 12/15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Trasferite la Nutella in una tasca da pasticcere oppure utilizzate un cucchiaino, farcite i biscotti, decorate con nocciole o smarties e, a piacere, spolverate con zucchero a velo. I vostri golosi pasticcini sono pronti.

Amanti del pistacchio QUI trovate la ricetta dei pasticcini con crema al pistacchio, una golosità imperdibile.

Avete rifatto qualche mia ricetta? Postate la foto sulla mia pagina Facebook che trovate QUI. Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Twitter e Instagram

nutellotti
nutellotti

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.