Mousse al tonno

La ricetta della mousse al tonno è così semplice che non ho pensato nemmeno a fotografare i pochi step necessari per realizzarla. Questa crema saporita, morbida e fresca è versatilissima infatti può essere servita in una ciotola con dei crostini o dei cracker, oppure spalmata sulle fettine di pancarré. Ottima per farcire le uova sode e/o pomodorini, bignè salati, vol au vent di pasta sfoglia, tartine di pane tostato, crostatine di pasta brisée insomma potete sbirrarrirvi sul suo utilizzo.
In questa ricetta ho utilizzato formaggio fresco spalmabile ma se volete lo potete sostituire con mascarpone, certosa o ricotta. Ecco la mia ricetta per preparare una deliziosa mousse di tonno da servire per i pranzi o le cene in compagnia di amici o familiari.

mousse al tonno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la mousse al tonno

200 g tonno sott’olio
120 g formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia)
Mezzo cipollotto fresco (facoltativo)
6 capperi sotto sale
1 ciuffo prezzemolo tritato
2 acciughe sott’olio
1 pizzico sale
1 pizzico pepe

Strumenti

Passaggi per realizzare la mousse al tonno

Per iniziare la preparazione della mousse al tonno per prima cosa mettete a dissalare i capperi. Lavate e tritate grossolanamente il prezzemolo. Scolate dell’olio le acciughe. Sbucciate il cipollotto, tagliatelo a pezzetti. Scolate anche il tonno.
In un frullatore radunate tutti gli ingredienti compreso il formaggio fresco spalmabile, condite con un pizzico di sale e pepe (o peperoncino se gradito). Frullate bene fino ad ottenere una consistenza liscia e morbida.
Versate la mousse al tonno in una ciotola coprite con pellicola a contattato e riponete in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

mousse al tonno

Avete rifatto qualche mia ricetta? Postate la foto sulla mia pagina Facebook che trovate QUI. Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Twitter e Instagram

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.