Mousse al cioccolato

E’ vellutata, dolce, spumosa, delicata ed elegante. Sto parlando della mousse al cioccolato dal sapore fresco e goloso, che può essere servita da sola come dessert monoporzione dopo un conviviale incontro con amici o utilizzata come farcitura di bignè, torte o semi freddi.

Fondente, al latte o bianco, il cioccolato è l’ingrediente base della ricetta della mousse insieme a tuorli e panna fresca, a vostro gusto gli aromi (scorza di arancia, vaniglia o peperoncino).

La preparazione è semplicissima e il risultato è spettacolare, basta conservare la mousse in frigorifero un’oretta per gustarne al meglio tutta la sua bontà! 

Mousse al cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la mousse al cioccolato

350 g panna fresca da montare
140 g tuorli
130 g cioccolato fondente al 70%
36 g acqua
33 g burro (morbido)

Passaggi per la mousse al cioccolato

Fate fondere il cioccolato al microonde oppure a bagnomaria. Tenete da parte. Montate bene la panna fresca, coprite con pellicola dunque conservatela in frigo a 4 gradi.

In un pentolino versate l’acqua, lo zucchero e i tuorli. A fuoco bassissimo far cuocere mescolando di continuo fino a raggiungere 84-85° (vi serve un termometro). Versare questo composto in una ciotola e montare con le fruste elettriche fino a raffreddamento.

Aggiungete il burro morbido a fiocchetti sempre continuando ad usare le fruste dunque unite il cioccolato fuso. Per ultima unite, poco alla volta, la panna montata mescolando delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto. Sigillate la ciotola con pellicola dunque riponete in frigorifero per  un’oretta.

La mousse al cioccolato può essere conservata in frigorifero anche per 5 giorni.

Servitela in comode monoporzioni aggiungendo poco prima di servire frutta fresca o frutta secca a vostro piacimento.

Avete rifatto qualche mia ricetta? Postate la foto sulla mia pagina Facebook che trovate QUI. Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Twitter e Instagram

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.