Mini tortine alla Nutella con crumble di togo e smarties

Quando ho preparato la torta con smarties e togo per mio figlioccio Nicolò ho abbondato con l’impasto del pan di spagna perché avevo l’intenzione di preparargli anche delle piccole tortine che avessero in cima il logo del Milan che poi non ho trovato. Allora le ho congelate (prima volta) e ho deciso di utilizzarle domenica. Le ho scongelate e, con meraviglia, ho visto che rimangono belle morbide e spugnosie come appena uscite dal forno. Ho farcito questi piccoli pan di spagna con quello che avevo in casa, realizzando delle mini tortine alla Nutella con crumble di togo e smarties adatte anche per le feste di compleanno dei vostri bambini.

mini tortine alla Nutella con crumble di togo e smarties
  • Preparazione: 15/20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 10/12 tortine
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Uova ((da 50 gr. circa))
  • 66 g Farina 00
  • 66 g Zucchero
  • Nutella (q.b)
  • 10 togo
  • 1 confezione di smarties
  • acqua e zucchero (per la bagna)

Preparazione

  1. Mini tortine alla Nutella con crumble di togo e smarties

    Per questi mini pan di spagna ho usato 2 uova intere del peso di 50 gr. ciascuno per un totale di 100 gr. calcolando i 2/3 del peso delle uova ho ottenuto il peso di zucchero e farina cioè 66 gr.  Fatto questo calcolo mettete le uova insieme allo zucchero in una ciotola, sbattetele leggermente. Ponete la ciotola sopra un pentolino pieno di acqua in ebollizione e scaldatele a bagno maria ad una temperatura di 45°. Se non avete un termometro per misurare la temperatura toccate le uova con un dito, devono essere tiepide.

  2. Mini tortine alla Nutella con crumble di togo e smarties

    Dunque con l’ausilio delle fruste elettriche cominciate a montare le uova fino a quando non diventeranno chiare, gonfie e spumose. Ci vorranno circa 10 minuti di fruste elettrice alla massima velocità.

  3. Mini tortine alla Nutella con crumble di togo e smarties

    Setacciate la farina e aggiungetela poco alla volta al composto di uova, mescolando con una spatola dall’alto verso il basso, unendo altra farina solo quando la precedente è completamente assorbita.

    Versate il composto delicatamente negli stampini per i muffin (silicone o alluminio e della grandezza che preferite). Infornate a 160° in forno già caldo per 10/12 minuti circa, senza aprire lo sportello per evitare che la vostra preparazione si smonti.

  4. Mini tortine alla Nutella con crumble di togo e smarties

    Mentre i tortini sono al forno preparate la bagna di acqua e zucchero. Sfornate e fate raffreddare completamente i vostri mini pan di spagna, poi tagliateli a metà, bagnateli con lo sciroppo di acqua e zucchero, farciteli con Nutella o altro tipo di crema. Spalmate un velo di crema alle nocciole sulla superficie dei tortini. In un mixer sminuzzate i biscotti togo con gli smarties, spolverate con queste briciole la superficie dei mini tortini, decorate con gli smarties.

    La colazione o merenda è pronta: Mini tortine alla Nutella con crumble di togo e smarties

Note

se vi piace l’aroma del caffè date uno sguardo a questi irresistibili Muffin

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.