Mini rosti di patate e zucchine con cipolla


Il rosti, piatto tipico svizzero, nasce come contorno o piatto unico. I miei mini rosti di patate e zucchine con cipolla li ho serviti come antipasto sfizioso e saporito mentre vedevamo, io e mon amour, una partita degli europei di calcio. Il rosti perfetto si ottiene con una cottura dapprima lenta per dare modo alle patate e alle zucchine (crude) di ammorbidirsi e cuocersi per bene e poi alzando la fiamma affinché si formi quella deliziosa crosticina in superficie.

Mini rosti di patate e zucchine con cipolla

Mini rosti di patate e zucchine con cipolla

Ingredienti per 4/5 rosti
1 patata grande
1 zucchina
1 scalogno
sale e pepe
1 noce di burro

Procedimento
Lavate la patata e sbucciatela. Lavate, asciugate e spuntate una zucchina genovese. Grattugiate entrambi gli ingredienti con una grattugia dai fori larghi, mescolateli insieme, salate leggermente e lasciate scolare una decina di minuti dell’acqua di vegetazione poi strizzateli con le mani. Raccomandazione: non lavate le zucchine dopo averle grattugiate, l’amido che contengono aiuterà a compattare il rosti in cottura ed eviterà che si rompa.
rosti di patate e zucchinerosti di patate e zucchine

a

a

a

a

a

a

a

a

In una padella fate sciogliere una noce di burro aggiungete un cipollotto scalogno, lasciate dorare leggermente. Prelevate la cipolla unitela a patate e zucchine grattugiate, regolate di sale, mescolate per amalgamare gli ingredienti, poi con l’aiuto di un coppapasta realizzate i mini rosti di patate e zucchine schiacciando con il dorso di un cucchiaio il composto. Altra raccomandazione: il rosti non deve essere molto alto ed è normale che abbia bordi irregolari quindi se non avete un coppapasta cercate di creare un cerchio con il cucchiaio schiacciando bene bene affinché si compatti.

rosti di patate e zucchine

rosti di patate e zucchine

Lasciate cuocere i mini rosti di patate e zucchine con cipolla a fuoco basso 10/15 minuti poi alzate la fiamma e lasciate che si formi una crosticina dorata e croccante, a questo punto girate con una paletta forata e fate cuocere l’altro lato.
Servite i mini rosti di patate e zucchine con cipolla ben caldi.

N.B: Se volete rendere il rosti più sostanzioso aggiungete formaggio a dadini, speck, pancetta o salsiccia sbriciolata.

 

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+. Per il rosti di patate semplice guardate la ricetta qui.